Come Disegnare Un Cilindro

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante gli anni scolastici di dover rappresentare in maniera corretta alcune forme geometriche. Esistono delle precise regole che ci permetteranno di disegnare tutte le forme da noi desiderate in maniera corretta e precisa, ma se non abbiamo mai avuto modo di impararle non dovremo preoccuparci.
Grazie ad internet potremo trovare, tutte le metodologie che ci consentiranno di rappresentare le varie forme geometriche in maniera molto semplice. Ovviamente non basterà solo leggere tutti i passaggi delle varie guide, ma per riuscire ad ottenere dei disegni precisi, dovremo eseguire alcune prove per acquisire le varie tecniche.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disegnare un cilindro.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno, matita, gomma, compasso, squadra.
37

Per la costruzione della base assonometrica, usiamo il metodo approssimato a 4 centri. Tracciare il quadrato assonometrico circoscritto alla circonferenza. Con la squadra a 60°, dai punti 1 e 2 condurre le perpendicolari ai lati del quadrato assonometrico. Si determinano così i punti 3 e 4 che sono, insieme ai punti 1 e 2 i centri.

47

I centri degli archi verranno tracciati con il compasso. Tracciare un parallelepipedo di costruzione di altezza h, pari all'altezza del cilindro. Tracciare la base assonometrica superiore con lo stesso metodo impiegato per quella inferiore. Tracciare le tangenti alle basi. Ripassare con linea pesante gli spigoli in vista. Per trovare anche una migliore angolazione (in gradi) possiamo utilizzare il goniometro.

Continua la lettura
57

Segnare con linee a tratti gli spigoli nascosti. Le proiezioni assonometriche ci danno la possibilità di mostrare la forma di un oggetto nel suo insieme, con una figura. Le proiezioni assonometriche danno una buona rappresentazione spaziale dell'oggetto anche se con una minore aderenza alla realtà rispetto alla prospettiva. Durante il disegno ricordiamoci di marcare bene le linee dei contorni che andranno a formare il nostro cilindro e di restare leggeri con la matita sulle linee che ci serviranno per fare tutte le varie proiezioni.

67

Per aiutarci in questo passaggio possiamo usare dei diversi tipi di matita, infatti, sul mercato, esistono diverse matite, alcune con la punta morbida mentre altre con la punta dura e con varie grandezze.
A questo punto potremo finalmente provare a rappresentare in maniera corretta il nostro cilindro, semplicemente applicando tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro di un cilindro

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma

Elementari e Medie

Come disegnare una circonferenza senza compasso

Elementari e Medie

Come disegnare una cartina dell'Italia

Elementari e Medie

Come disegnare una spirale a 4 centri

Elementari e Medie

Come disegnare un tronco di cono

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come disegnare un rombo