Come disegnare un cardioide

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per un compito di geometria dobbiamo disegnare un cardioide ossia una curva piana, lo possiamo fare con alcuni attrezzi come il compasso, un foglio e le squadrette. Per realizzare il grafico, è necessario tuttavia seguire delle specifiche regole al fine di ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco una guida con alcune indicazioni su come disegnare un cardioide.

25

Occorrente

  • compasso, foglio di carta, matita, squadrette
35

Per iniziare a disegnare la nostra figura geometrica, dobbiamo prendere un foglio di carta generalmente formato A4, e procediamo creando proprio al centro del suddetto foglio una circonferenza con un compasso. Il raggio può avere una dimensione a nostro piacimento, ma in genere dovrebbe occupare tutto il foglio. Adesso dopo aver faccio ciò, prendiamo un goniometro rapportatore indispensabile per misurare gli angoli, e quindi dividiamo la circonferenza in parti uguali a piacere. Nel nostro caso, la possiamo dividere in 16 parti uguali, in modo che ognuna dovrà avere un angolo di 25 gradi.

45

Dopo aver diviso quindi il foglio in vari settori, tracciamo anche i due diametri passando logicamente dal centro della circonferenza, che indichiamo con la matita con il simbolo O. Adesso sempre con il compasso tracciamo un'ampiezza uguale ad 1A, e poi le due circonferenze, puntando il compasso nei due punti rispettivamente il primo e l'ultimo. Successivamente, questa volta con un'apertura pari a 2A, tracciamo le due circonferenze puntando il compasso nel secondo punto e poi nel penultimo. Adesso bisogna proseguire sempre con questo metodo (apertura del compasso pari a 3A, 4A, 5A, 6A), fino a quando avremo tracciato tutte le circonferenze. Dopo aver completato il lavoro geometrico usando di volta in volta la matita e il compasso, possiamo cancellare tutte le linee inutili fatte precedentemente con la gomma.

Continua la lettura
55

Per evidenziare maggiormente il nostro cardioide ed ottenere anche qualcosa di più bello da vedere, possiamo colorare i vari settori con due tonalità differenti, come ad esempio il rosso ed il blu oppure il verde ed il nero, in modo da ispessire magari le rispettive linee. Seguendo dettagliatamente tutte le indicazioni sin qui elencate, otteniamo finalmente la nostra figura geometrica che ci siamo prefissati, e che rasenta il top dal punto di vista della perfezione. A margine di questa guida dopo aver fatto il disegno noteremo che la sagoma ci appare molto simile ad un cuore, ed ecco spiegato il perché della denominazione cardioide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare un istogramma

Superiori

Come si disegnare la prospettiva di una piramide in base triangolare

Superiori

Come disegnare una funzione definita a tratti

Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Superiori

come disegnare un ettagono inscritto in una circonferenza

Superiori

Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette