Come disegnare un areogramma
Introduzione
Quando si parla di statistica, è molto utile raccogliere i dati e riportarli su diagrammi per renderne più semplice la lettura. I grafici o diagrammi utilizzati per raccogliere i dati sono molteplici, ma i più conosciuti sono gli istogrammi e gli areogrammi.
Gli areogrammi sono quelli di cui ci occuperemo in questa guida; essi fanno una forma circolare e, proprio per questo motivo, vengono spesso definiti con il nome di "diagramma a torta". Ovviamente, il nome suggerisce subito la forma che ha il diagramma, ossia quella di una grande torta divisa in fette, ognuna delle quali rappresenta una sezione di dati. Nella seguente guida vedremo come disegnare in modo semplice e veloce un areogramma.
Occorrente
- Un foglio di carta
- Calcolatrice
- Penna
- Compasso
- Goniometro
- Colori
Ricavare i dati statistici
Iniziamo a dire che prima di procedere alla rappresentazione dell'areogramma, avremo bisogno dei dati ottenuti dall'indagine che abbiamo svolto preventivamente. Senza questi dati non avrebbe senso l'esistenza del diagramma stesso. Quindi, per un'accurata realizzazione, avremmo bisogno del numero totale dei campioni sui quali è stata fatta l'indagine ed una tabella sulla quale sono state riportate le preferenze dei campioni. Ad esempio, qualora volessimo raccogliere delle informazioni relative agli alimenti preferiti da un gruppo di 400 persone, bisognerebbe conoscere esattamente il numero delle persone che esprime la preferenza. Ad esempio, in un ristorante, su un totale di 400 persone potremmo avere 125 preferenze per la pizza, 150 per la pasta, 75 per la carne, 50 per il pesce.
Rappresentare i dati
Una volta che avremo raccolti tutti i dati in una tabella, dovremo ora pensare a come rappresentarli sull'areogramma. Solitamente i dati vengono riportati in percentuale che, nel caso della circonferenza del diagramma, corrispondono all'ampiezza espressa in gradi delle varie fette. Per ottenere queste percentuali, basta partire dal numero dei campioni. Se ad esempio questi campioni sono 400, dovremo dividere questo numero per 360°. Quindi 400 : 360°= 1,1. Questo numero ci dice a quante persone corrisponde un grado del nostro cerchio. A questo punto, per ottenere i vari valori non ci resta che dividere il numero corrispondente alla preferenza per il valore ottenuto, ed otterremo così l'ampiezza della nostra fetta. Ad esempio 125 : 1,1 = 113,63° (la fetta della preferenza per la pizza).
Disegnare il grafico
Usiamo un compasso per disegnare un cerchio perfetto: se vogliamo essere assolutamente precisi, attacchiamo una matita al supporto facendola scorrere dentro. Premiamo l'ago nel punto in cui vogliamo fare il centro del tuo cerchio e facciamo ruotare la matita tenendo l'ago fermo per creare un cerchio perfetto. Tracciamo una linea retta dal centro verso il bordo del cerchio per creare il raggio, dopodiché teniamo l'ago del compasso in posizione e ruotiamo la matita nella parte superiore del cerchio. Tiriamo la matita verso l'ago dopo aver allentato la cerniera per creare un raggio. A seconda del tipo di compasso che stiamo utilizzando, potrebbe essere necessario mettere un punto al centro dopo aver spostato l'ago, quindi tracciamo la linea di connessione con un bordo dritto.
Tracciare le linee
Per eseguire la tracciatura delle linee, dobbiamo allineare il goniometro con il raggio, posizionando il piccolo foro nella parte inferiore del goniometro direttamente sul punto in cui si trovava l'ago del compasso. Allineiamo la linea retta con il segno di 90 gradi sul goniometro, dopodiché potremo disegnare ogni singola sezione, spostando il mirino ogni volta che tracciamo una linea. Manteniamo il mirino al centro del cerchio e aggiungiamo il primo punto a 90 gradi. Quando avremo trovato questo numero all'esterno del goniometro, facciamo un segno sul foglio; quindi, tracciamo una linea retta al centro del nostro cerchio. In questo modo, possiamo creare sempre una nuova linea partendo dal centro del nostro areogramma.
Infine, coloriamo ogni sezione con un colore diverso e ben distinguibile l'uno dall'altro, in modo che sia più facile determinare a cosa si riferisce ognuna di essa.
Guarda il video
Consigli
- Per ottenere il numero in percentuale basta dividere il numero della preferenza per il numero totale dei campioni. Si otterrà un numero con la virgola che va trasformato in frazione. Ad es. 125 : 400 = 0.31 -> 31/100 -> 31%