Come disegnare su Autocad, comandi basilari

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Autocad è uno tra i più importanti software CAD, ovvero dei software di progettazione e disegno assistiti da calcolatore. I software CAD oggi sostituiscono quasi del tutto i disegni manuali rendendo questa operazione più veloce e gli elaborati più facili da utilizzare. Autocad è enormemente diffuso tra architetti ed ingegneri perché permette la progettazione di modelli 2D e 3D rendendo possibile l'osservazione del modello nello spazio e dando la possibilità di sottoporlo a simulazioni di funzionamento.
La finestra di Autocad comprende una barra degli strumenti necessaria per l'esecuzione dei comandi e uno spazio dove viene visualizzato il disegno al quale si sta lavorando. Per cominciare ad utilizzare il software è necessario imparare come disegnare utilizzando i vari comandi basilari.

29

Occorrente

  • Computer
  • Una versione del software Autocad
39

Comando "linea"

Il primo comando che si impara ad utilizzare è il comando "linea" che è possibile selezionare nella barra degli strumenti della finestra di Autocad. Una volta selezionato il comando è possibile cliccare sullo spazio del disegno per iniziare a creare una linea che potrà essere allungata e spostata in tutte le direzioni. Cliccando nuovamente, la linea verrà bloccata nella posizione desiderata. La lunghezza della linea può essere scelta anche digitando la misura desiderata nello spazio numerato che viene visualizzato insieme alla linea. Per uscire dal comando "linea" basterà utilizzare il tasto "esc" della tastiera.

49

Comando "arco"

Per creare degli archi è possibile selezionare il comando "arco" nella barra degli strumenti. Per creare un arco devono essere specificati tre punti, in questo modo il software creerà in automatico un arco passante per quei tre punti. Il primo punto sarà quello iniziale, il secondo si troverà sulla circonferenza dell'arco e il terzo sarà il punto finale.

Continua la lettura
59

Comando "polilinea"

Il comando "polilinea" può essere utilizzato per creare un singolo oggetto formato da segmenti di linea o di archi. Si specifica il punto iniziale e si prosegue specificando i punti successivi fino alla chiusura dell'oggetto. Si possono creare segmenti di arco se si immette il comando "a". Il comando "polilinea" permette di creare delle figure formate da una unica linea, mentre utilizzando semplicemente il comando "linea" verrebbero create figure formate da linee indipendenti l'una dall'altra.

69

Comando "cerchio"

Il comando "cerchio" può essere utilizzato per disegnare un cerchio partendo dal punto centrale o scegliendo tre punti per i quali farlo passare. Nel primo caso una volta scelto il centro, il raggio del cerchio si potrà modificare spostando il cursore in una direzione qualsiasi. Nel secondo caso basterà selezionare i punti e il software disegnerà automaticamente il cerchio.

79

Comando "seleziona"

Si possono selezionare gli oggetti disegnati precedentemente cliccando con il cursore in uno spazio vuoto del piano di disegno e trascinando il riquadro sugli oggetti. Tutti gli oggetti che verranno inglobati nel riquadro verranno automaticamente selezionati. Gli oggetti selezionati possono essere modificati trascinando i quadratini che vengono visualizzati su di essi.

89

Comando "muovi", "copia" e "ruota"

Un oggetto può essere spostato utilizzando il comando "muovi". Basterà selezionare l'oggetto, premere invio e spostarlo a piacimento nello spazio. Con il comando "copia" un oggetto può essere duplicato utilizzando la stessa procedura del comando "muovi". Analogamente con il comando "ruota" un oggetto può essere ruotato di un certo angolo di rotazione scelto dall'utente.

99

Personalizzare la barra degli strumenti

Tutti i comandi presenti sulla barra degli strumenti possono essere modificati cliccando con il tasto destro del mouse in un punto libero della barra. Selezionare "personalizza". Si aprirà un elenco con tutti i comandi presenti in Autocad. Sarà possibile sceglierli o cercarli tramite il campo di ricerca e successivamente spostarli sulla barra dove è più comodo. In generale il sito ufficiale di Autocad fornisce una guida dettagliata per ogni comando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come Disegnare Un Tetto A Padiglione

Università e Master

Università e Master

Come Disegnare Il Setaccio Apolloniano

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo

Università e Master

Come Disegnare La Pelecoide

Università e Master

come disegnare l'evoluta di una parabola

Università e Master

Come disegnare il triangolo di Penrose