Come disegnare ruote dentate
Introduzione
La ruota dentata, o più semplicemente base di un ingranaggio, è uno dei possibili meccanismi con cui è possibile produrre un momento meccanico. Esso è una grandezza scalare e serve per indicare la capacità di una forza nell'imprimere una rotazione a un oggetto che gira intorno ad un punto nel piano o ad un asse nello spazio. La sua definizione, per quanto possa sembrare complicata, in realtà rappresenta un oggetto di utilizzo comune. Infatti è possibile definirlo come uno degli oggetti più utilizzati al mondo per il trasporto dell'energia meccanica e per la modifica dei rapporti di trasmissione dei veicoli. Per fare un esempio, si pensi a come lo sterzo della macchina faccia "girare", attraverso meccanismi e bulloni, le ruote della stessa. Un altro esempio può essere le ruote dentate degli enormi ingranaggi industriali, oppure ai piccolissimi ingranaggi dei gioielli. Gli orologi che vengono utilizzati ogni giorno, rappresentano un esempio perfetto del concetto espresso precedentemente. Una piccola curiosità: chi tra di voi sapeva che la ruota dentata è persino presente nell'emblema della Repubblica Italiana e rappresenta in modo simbolico il lavoro? Visto quindi la sua importanza, questa guida vi spiegherà come disegnare perfettamente una ruota dentata in maniera incredibilmente semplice. Si parla, però, sempre in teoria, perché comunque, sfortunatamente, non tutti nel disegno sono portati. Qui dunque imparerete a farlo utilizzando semplici costruzioni geometriche, pertanto è richiesta comunque un poco di accortenza. Per realizzare il vostro progetto non occorrono particolari doti geometriche o artistiche ma è sempre bene ricordare che una cosa semplice spiegata a "parole" potrebbe comunque risultare insidiosa se fatta.
Occorrente
- Foglio di carta
- Molta pazienza e precisione
- Matita
- Gomma
- Compasso
- Righello
Le circonferenze di base
Prima di tutto prendere il foglio, attaccarlo con una spilletta ad una superficie stabile in modo che non si muova mentre disegnate. A questo punto iniziate tracciando una linea su di esso utilizzando il righello o le squadrette. Ora, su questa linea scegliete un punto P casuale, che sarà il centro della prima circonferenza, e, aprite il compasso della dimensione desiderata e disegnate la circonferenza. Tracciate poi una seconda circonferenza tangente a quella data ma di diametro maggiore. Questa nuova circonferenza avrà centro che indicheremo con O.
Prima fase dell'ingranaggio
A questo punto sarà necessario creare delle circonferenze concentriche nei due punti sopra riportati. Puntare quindi nuovamente il compasso nel punto P e tracciare una circonferenza concentrica a quella data ma di diametro leggermente minore. Puntare poi il compasso in O e tracciare un'ulteriore circonferenza concentrica più piccola. Con la matita, iniziate a disegnare le dentature degli ingranaggi, facendo molta attenzione a non sbagliare. Se voleste essere più precisi potreste dividere le circonferenze in tanti settori, aiutandovi sempre con la riga.
Grafico finale
Ciò che probabilmente ora avrete davanti saranno 4 circonferenza, concentriche in O e P. Esse inoltre sono state divise in settori e ogni settore conterrà un dente dell'ingranaggio e una scanalatura. Per chi è più avvezzo a questo genere di cose, per migliorare la complessità del disegno, si possono mettere insieme più circonferenze e cioè creare tante circonferenze tangenti l'un l'altra. Un esempio è il seguente qui riportato:
Quando avrete acquisito maggiore destrezza, provate a realizzare due ingranaggi, l'uno dentro l'altro. Otterrete uno straordinario effetto grafico. Basta disegnare due circonferenze tangenti internamente, realizzare poi altre due circonferenze concentriche a quelle di partenza e, dopo aver suddiviso le stesse in settori, disegnare i vari denti degli ingranaggi. Ciò che aumenta la complessità è però la possibilità di creare circonferenze grandi, dividerle in settori e per ogni settore, creare ulteriori ingranaggi all'interno.
Guarda il video
Consigli
- Se volete cimentarvi in una progettazione professionale utilizzate un software di tipo CAD