Come disegnare perfettamente la Stella di David

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Simbolo legato a una delle più tristi pagine della storia del Novecento, l'olocausto, la Stella di David ha anche altri significati. Pertanto, armati di tanti fogli, matita, compasso, gomma, squadrette accoppiate ed, eventualmente, di un pennarello per ricalcare la sagoma, ma soprattutto munisciti di molta pazienza, sarà difficile disegnare perfettamente la stella al primo colpo! Ma se segui questa semplicissima e pratica guida su come fare sarà una passeggiata.

28

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita
  • Compasso
  • Squadrette
  • Gomma bianca
  • Penna o pennarello
38

Oltre a rappresentare la civiltà e la religione ebraica, è anche un'immagine importante per altre religioni nonché un simbolo impiegato nella cabala e nell'occultismo. Per disegnarla non sono necessarie particolari capacità ma riuscire a realizzarne una perfetta, con le sei punte tutte della stessa lunghezza ed ampiezza, richiede decisamente un po' più di impegno.

48

Disegna un cerchio di raggio qualsiasi con il compasso, facendo ben attenzione a non muovere la punta. Mi raccomando, non calcare troppo con la matita, perché nei passaggi successivi dovremo cancellare la circonferenza per evitare di "impastrocchiare" troppo il disegno e comprometterne le qualità grafiche.

Continua la lettura
58

Punta il compasso in A e, con apertura A0, traccia due piccoli archetti a destra e a sinistra del cerchio; chiameremo questi punti C e D. Ripeti l'operazione, puntando il compasso in B e facendo due segnetti con apertura B0 su entrambi i "lati" del cerchio (otterremo i punti E e F). Questi sono i sei vertici dei nostri due triangoli. Bene, assicurati di aver eseguito correttamente tutti i passaggi (aiutati pure con le immagini), perché ora viene il difficile. Con le squadrette accoppiate, traccia una linea che divide il cerchio perfettamente a metà. Segna con la matita il punto medio dell'asse e i suoi due punti di intersezione con il cerchio, facendo sempre attenzione ad usare dei tratti molto leggeri dato che queste sono solo le linee dello "scheletro" del disegno che dovremo cancellare alla fine.

68

Aiutandoti con le squadrette accoppiate, collega il punto E con il punto F e con il punto A e il punto F con il punto A: dovresti ottenere un triangolo isoscele o equilatero. Ora fai la stessa cosa con gli altri tre punti, collegando C con D e con B e D con B. Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente, dovresti avere due triangoli isosceli (o equilateri) con vertici opposti.

78

Ora sei pronto per limare i dettagli del disegno! Cancella con una gomma bianca la circonferenza, l'asse e i vari segni effettuati per trovare i vertici del triangolo e ripassa il disegno con un pennarello. Ecco fatto! Hai creato la tua prima, perfetta stella di David! In alternativa, potresti ripassare col pennarello solo le linee più esterne, cancellare tutto il resto e colorare internamente la stella.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Traccia sempre linee molto leggere per non compromettere le qualità grafiche del disegno e poter cancellare gli errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come disegnare una doppia stella a 6 punte

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 8 punte

Elementari e Medie

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Elementari e Medie

Come muore una stella

Elementari e Medie

Astronomia per bambini: la nascita di una stella

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come disegnare un angelo