come disegnare l'evoluta di una parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Parabola è una linea piana costituita da punti tutti equidistanti da un determinato punto fisso (messa a fuoco) e una data linea fissa (direttrice). Si tratta di una sezione conica tagliata da un piano parallelo a uno degli elementi del cono stesso. L'asse di una parabola è la linea passante per il centro focale perpendicolare alla direttrice, mentre vertice è il punto in cui l'asse interseca la curva. Il retto latus è la corda attraverso il fuoco perpendicolare all'asse. Alcuni esempi di parabola sono: la traiettoria tracciata da un pallone da calcio quando viene calciato in aria forma della sezione trasversale di un riflettore fascio parallelo o la traiettoria di un proiettile sparato. Disegnarla non è difficile: basta disporre di alcuni strumenti di base e seguire alcune semplici indicazioni. Nella seguente guida vedremo in particolare come disegnare l'evoluta di una parabola.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Matita
  • Squadrette
  • Calcolatrice
37

Per prima cosa disegnate gli assi cartesiani x e y. Ora prendete, per semplicità di esecuzione, l'equazione di una parabola con asse coincidente con l'asse x. Tale parabola avrà l'equazione riportata in figura. Per disegnarla è sufficiente tenere a mente che l'asse di simmetria coincide con l'asse x e il vertice coincide con l'origine degli assi cartesiani (punto 0,0).

47

Sempre per semplicità, considerate il parametro a uguale a 1. Ora sostituite ad esempio il valore 1 ad x ed in questo modo si avrà che y sarà uguale a 0 meno la radice quadrata di 4, cioè 0 -2. Ecco che avete trovato altri due punti e cioè (1, -2) e (1,2). Ora osservate con attenzione come si presenta l'equazione dell'evoluta della vostra parabola. Anche qui, per semplicità, considerate sempre il parametro a uguale a 1, come riportato nella all'interno della formula presente in figura due.

Continua la lettura
57

Ora procedete come prima, cioè sostituendo dei valori ad x e a y, in modo da ottenere svariati punti. Riportate i punti così ricavati sugli assi cartesiani e uniteli con una linea. Questa linea sarà l'evoluta della vostra parabola. Ovviamente, quanti più punti avrete, tanto più precisa risulterà l'evoluta che andrete a disegnare.
Per maggiore chiarezza è opportuno precisare che, nelle formule citate all'inizio, è stato esplicitato tutto rispetto ad y. Quindi, sostituendo ad esempio ad x il valore 2 si avrà y=0.

67

L'evoluta della parabola prende anche il nome di parabola semi-cubica e, come abbiamo visto, a dispetto di quanto potrebbe sembrare, la sua realizzazione non è affatto difficile a patto di seguire correttamente la procedura indicata. Nel nostro caso l'evoluta presenta una cuspide per y=0, come potete notare nella figura presente al passo quattro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre opportuno un ripasso teorico prima di effettuare l'esercizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come rappresentare una parabola sul piano cartesiano

Superiori

Come costruire una parabola canonica

Superiori

Come determinare la parabola avente fuoco e vertice

Superiori

Superiori

Come scrivere l'equazione di una parabola

Superiori

Geometrica analitica: la parabola