Come disegnare le tre altezze di un triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'infanzia di un bambino è anche condivisione e socializzazione con gli altri bambini. La scuola riveste un ruolo fondamentale in questo senso, in quanto rappresenta un luogo nel quale crescere in compagnia di persone della stessa età. Ovviamente, non bisogna dimenticare l'importanza di apprendere le varie materie. Tra queste, segnaliamo l'italiano, l'inglese, la storia, la geografia, il disegno, il diritto, l'educazione fisica, le scienze. Tuttavia, nella guida seguente ci focalizziamo sulla matematica, e più precisamente sulla geometria. Quest'ultima consente l'applicazione di ogni genere di calcolo e prevede il disegno di diverse forme geometriche sia piane che solide. Coloro che approfondiscono tale materia possono diventare geometri di primissima categoria. Ma ora scopriamo insieme come disegnare le tre altezze di un triangolo, attraverso un procedimento semplice e veloce.
Infatti per coloro che perseguiranno tale materia, saranno in grado di poter diventare ottimi geometri. In questa guida attraverso semplici e brevi passaggi, vedremo come disegnare le tre altezze di un triangolo.

27

Occorrente

  • Riga
  • colori a matita rossi, neri e blu
  • foglio di carta o quaderno
  • una squadra
37

Caratteristiche di un triangolo

Prima di disegnare le tre altezze di un triangolo, scopriamo di cosa stiamo parlando. Si tratta di un poligono che al suo interno contiene tre lati, tre angoli e tre altezze. Numerose sono le tipologie di triangolo esistenti, da classificarsi in base a diverse caratteristiche. Sulla base dei loro lati, possiamo avere a che fare con un triangolo equilatero (tutti e tre i lati uguali), un triangolo isoscele (due lati uguali) e un triangolo scaleno (tre lati disuguali). Sulla base degli angoli, esistono il triangolo rettangolo (un angolo retto), il triangolo acutangolo (tre angoli acuti) e il triangolo ottusangolo (con un angolo ottuso). Proseguiamo.

47

L'altezza del triangolo

Ora dobbiamo disegnare le tre altezze di un triangolo. Se ne disegniamo uno con lati di colorazioni differenti, ci accorgeremo che ciascuna rotazione corrisponderà alla base dello stesso. Tutto ciò perché ogni triangolo può avere tre basi. Se calcoliamo l'altezza del triangolo, ci rendiamo conto che possiamo ricavare ben tre altezze. In generale, l'altezza è un segmento che ha inizio dal vertice opposto alla base del triangolo. Quindi, cade perpendicolarmente rispetto alla stessa. Per evidenziare le varie altezze, ci tocca utilizzare vari colori e partire sempre dalla base. Scopriamo ancora come disegnare le tre altezze di un triangolo.

Continua la lettura
57

Il disegno delle tre altezze

Adesso bisogna stampare il triangolo, o continuare a disegnarlo con un colore differente per ciascuno dei lati. Quindi, bisogna appoggiare la riga in corrispondenza della base del triangolo. Si fa poi scorrere la squadra su di essa fino ad arrivare al vertice del triangolo, dove si incrociano due lati. Bisogna dunque tracciare l'altezza. Da qui possiamo creare triangoli differenti a seconda dell'angolo, cioè rettangoli, acutangoli od ottusangoli. Il punto di intersecazione tra le tre altezze di un triangolo si chiama ortocentro. Quest'ultimo si trova dentro al triangolo se si parla di un acutangolo. Ecco come disegnare le tre altezze di un triangolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studia bene le formule per il calcolo della altezza di un triangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo

Superiori

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'ortocentro di un triangolo

Superiori

Come trovare l'altezza di un triangolo

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare le bisettrici di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo equilatero