Come disegnare le tre altezze di un triangolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'infanzia è quella fase della vita di ciascun individuo che si contraddistingue per la progressiva conoscenza del mondo esterno e per la socializzazione con gli altri bambini. In tal senso,la scuola, oltre alla famiglia, riveste un ruolo fondamentale, in quanto rappresenta un luogo nel quale crescere in compagnia di persone della stessa età, imparando il rispetto e l'accettazione del prossimo, oltre all'apprendimento di materie base, che sono il fondamento della cultura generale propria di ogni individuo. Tra queste, segnaliamo l'italiano, l'inglese, la storia, la geografia, il disegno, il diritto, l'educazione fisica, le scienze naturali. Nella presente guida focalizzeremo la nostra attenzione sulla matematica, e più precisamente sulla geometria (nata come prima disciplina nell'età antica per aiutare le persone a dividere la terra tra i diversi proprietari, Infatti, essa è la scienza di misurazione della terra, come ci indica la parola stessa, che è formata dal prefisso geo che significa terra e dal suffisso metria che in greco significa misura) che consente l'applicazione di formule matematiche e prevede il disegno di diverse forme geometriche sia piane che solide. Ma ora scopriamo insieme come disegnare le tre altezze di un triangolo, attraverso un procedimento semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Riga
  • colori a matita rossi, neri e blu
  • foglio di carta o quaderno
  • una squadra
37

Definizione di triangolo

Prima di illustrarvi il procedimento per disegnare le tre altezze di un triangolo, è necessario dare la definizione di "triangolo". Esso è un poligono formato da tre lati, tre angoli e tre altezze. Questi poligoni si possono classificare in due grandi categorie, a seconda che si prendano in considerazione i lati o gli angoli. Infatti,se si considerano i lati, si distinguono tre tipologie di triangoli: triangolo equilatero che ha tutti e tre i lati uguali, un triangolo isoscele che ha due lati uguali (quelli che delimitano l'angolo superiore o vertice e un triangolo scaleno, i cui lati sono tutti diversi tra loro. Se si considerano gli angoli, si distinguono il triangolo rettangolo, che ha un angolo di 90 gradi e gli altri due sono acuti, il triangolo acutangolo, che ha tre angoli acuti e il triangolo ottusangolo, che ha un angolo ottuso e gli altri due acuti ( è da notare che per tutti i tre tipi di triangoli la somma degli angoli interni è di 180 gradi).

47

Definizione di altezza di un triangolo e sua identificazione

Adesso che abbiamo compreso cos'è un triangolo, cerchiamo di capire come disegnarne le altezze, precisando prima come distinguere le altezze relative ai tre lati. Se disegniamo un triangolo con lati di colorazioni differenti, ci accorgeremo che ciascuna rotazione corrisponderà alla base dello stesso, perché ogni triangolo può avere tre basi. Se calcoliamo l'altezza del triangolo, ci rendiamo conto che possiamo ricavare ben tre altezze. In linea di massima, l'altezza è un segmento che viene tracciato perpendicolarmente a partire da un qualsiasi vertice del triangolo fino al lato che si trova in senso opposto ad esso. Per evidenziare le varie altezze, ci tocca utilizzare vari colori e partire sempre dalla base.Detto questo, il metodo per disegnare le altezze di un triangolo è di estrema facilità e viene indicato nella sezione seguente.

Continua la lettura
57

Metodo di disegno delle altezze di un triangolo

Una volta che abbiamo eseguito i procedimenti su indicati,bisogna stampare il triangolo, o continuare a disegnarlo con un colore differente per ciascuno dei lati. Successivamente, si dan class="sub">eve appoggiare la riga in corrispondenza della base del triangolo e si fa scorrere la squadra su di essa fino ad arrivare al vertice del triangolo, dove si incrociano due lati. A questo punto,tracciare l'altezza. Da qui possiamo creare triangoli differenti a seconda dell'angolo, cioè rettangoli, acutangoli od ottusangoli. Il punto di intersezione delle tre altezze di un triangolo si chiama ortocentro. Quest'ultimo si trova dentro al triangolo se è un acutangolo, al di fuori del triangolo se esso è ottusangolo.Adesso che abbiamo capito il procedimento per disegnare le altezze di un triangolo, è consigliabile di metterlo subito in pratica, per fissare meglio nella nostra mente i concetti appresi. Buon lavoro e spero che questa guida vi sia risultata utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Superiori

Superiori

Come calcolare l'ortocentro di un triangolo

Superiori

Come trovare l'altezza di un triangolo

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare le bisettrici di un triangolo