Come disegnare le proiezioni di Newman
Introduzione
Le proiezioni di Newman vengono così definite poiché si tratta di un metodo molto diffuso per rappresentare un grafico di una struttura molecolare. Nello specifico il lavoro consente di ottenerne una frontale di un legame tra due atomi che nella realtà risulta essere nascosto. In riferimento a quanto sin qui descritto, nei vari passi della presente guida troverete le istruzioni dettagliate su come disegnare le proiezioni di Newman di alcune molecole come ad esempio quella del metano.
Occorrente
- Testo di chimica
- Dispositivi multimediali
- Attrezzi da disegno
Creare un cerchio con un compasso
Per creare un disegno sulle proiezioni di Newman dovrete tenere in mente le posizioni degli atomi di idrogeno su due denominati C. Premesso ciò, il grafico della molecola deve essere disegnato come un semplice cerchio utilizzando un normale compasso e scegliendo liberamente le dimensioni dello stesso. A questo punto è necessario creare un effetto sulla molecola, se quest'ultima fosse illuminata da una luce fittizia su una sua estremità. La parte scintillante tuttavia deve essere realizzata lungo un legame di carbonio. Per portare a buon fine questa operazione in modo semplice, conviene utilizzare un cartoncino nero e, con una matita di colore bianco, eseguire più tratti per scurire la suddetta illuminazione sull'estremità della molecola.
Realizzare un secondo cerchio
In riferimento a quanto accennato precedentemente, è importante sapere che nel disegno della proiezione di Newman bisogna realizzare sempre e solo due atomi di C e non una molecola intera. Premesso ciò, quello creato prima deve essere seguito nella sua parte posteriore da un secondo cerchio. Quest'ultimo tra l'altro dovrà sembrare più lontano tracciandolo con il compasso e di dimensioni inferiori. Ad esempio se si opta per il primo cerchio con il compasso allargato a 3 centimetri, per il secondo l'apertura deve essere di 1 cm. Fatta quest'altra importante premessa, si possono poi rappresentare le valenze degli atomi o dei gruppi che dovranno partire dal punto corrispondente, mentre quelle dell'atomo posteriore andranno disegnate in questa posizione tenendo come riferimento l'atomo C.
Utilizzare la tecnica della sfumatura
Se non avete la possibilità di eseguire il vostro disegno su un cartoncino di colore nero non è necessario realizzare l'illuminazione; infatti, essendo la parte illuminata di colore bianco non sarebbe visibile se il foglio utilizzato è anch'esso della stessa tonalità. Tuttavia per mettere in evidenza l'illuminazione o comunque per creare un'effetto della stessa, conviene utilizzare la tecnica della sfumatura creando delle ombre ben visibili ed usando magari una comune matita.
Collegare tra loro due cerchi
A margine di questa guida su come disegnare la proiezione di Newman va detto che nel caso del metano a cui all'inizio abbiamo fatto accenno, bisogna sapere che per questo gas il cerchio da creare deve assumere una porzione metilica ossia di 180°. Premesso ciò, per fare un esempio in merito basta realizzare in sequenza quanto di seguito descritto. In primis va disegnato il metano la cui molecola corrisponde a metà della struttura dell'etano. In secondo luogo per creare una proiezione di Newman, prima va realizzata la porzione sul "retro" e successivamente quella sul "davanti", collegandoli poi tra loro. Infine è importante sottolineare che per facilitare il lavoro, è possibile anche sfruttare alcuni strumenti multimediali appositamente creati e disponibili gratuitamente sul web.
Consigli
- Utilizzate una matita a mina dura per realizzare un disegno chiaro e preciso ed evitare quanto più possibile eventuali sbavature.