Come disegnare le proiezioni di Newman

Tramite: O2O 06/05/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Le proiezioni di Newman sono un metodo utilizzato per eseguire la rappresentazione grafica di una struttura molecolare. Nello specifico questa rappresentazione consente, in una proiezione frontale, di rappresentare un legame tra due atomi che, nella realtà, risulta essere nascosto. All'interno di questa breve e semplice guida vi spiegherò come disegnare al meglio e in modo semplice le proiezioni di Newman.

25

Per creare un disegno sulle proiezioni di Newman dovrete tenere, per prima cosa, in mente le posizioni degli atomi di idrogeno su due atomi di C. In una proiezione di Newman la molecola deve essere disegnata come un semplice cerchio. Per realizzare la molecola potrete utilizzare un normale compasso e scegliere liberamente le dimensioni dello stesso. A questo punto dovrete creare un effetto sulla molecola se quest'ultima fosse illuminata da una luce fittizia su di una sua estremità. La parte illuminata deve essere creata lungo un legame di carbonio. Per realizzare in modo semplice questa rappresentazione è utile utilizzare un cartoncino nero e, con una matita di colore bianco, eseguire più tratti per scurire l'illuminazione sull'estremità della molecola.

35

Nel vostro disegno della proiezione di Newman dovrete realizzare sempre e solo due atomi di C e non una molecola intera. L'atomo in primo piano, quello che avete precedentemente realizzato creando anche una sfumatura per illuminare una parte dello stesso, dovrà essere seguito nella sua parte posteriore da un secondo cerchio. Questo secondo cerchio dovrà sembrare più lontano e, per creare questo disegno, vi basterà tracciare con il compasso un cerchio di dimensioni inferiori rispetto al primo. Ad esempio se per creare il primo cerchio avete allargato il compasso a 3 cm per il secondo dovrete allargare il compasso di 1 cm. Rappresentate quindi le valenze degli atomi o dei gruppi. Le valenze dell'atomo C dovranno partire dal punto che lo rappresenta mentre quelle dell'atomo posteriore dovranno essere posteriori rispetto all'atomo C. Terminate il vostro disegno delle le proiezioni di Newman mettendo la vostra firma.

Continua la lettura
45

Se non avete la possibilità di eseguire il vostro disegno su un cartoncino di colore nero non dovrete realizzare la parte dell'illuminazione. Infatti la parte illuminata della proiezione della molecola dovrebbe essere realizzata con il color bianco e, avendo un sfondo bianco, non sarebbe visibile. In tal caso per mettere in evidenza l'illuminazione, o comunque per creare un'effetto della stessa, dovrete utilizzare la tecnica della sfumatura creando delle ombre. Infatti creando, con una normale matita, delle sfumature nel lato opposto della parte illuminata sulla molecola potrete dare maggior risalto alla parte che dovrebbe essere illuminata.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una matita a mina dura per realizzare un disegno chiaro e preciso ed evitare quanto più possibile eventuali sbavature.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un tronco di cono

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

Superiori

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come disegnare un istogramma