Come disegnare le curve di indifferenza

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La curva di indifferenza, in microeconomia è la rappresentazione sul piano cartesiano delle scelte di consumo che garantiscono al consumatore la medesima utilità, per essere più specifici lo stesso livello di utilità. Gli studiosi ritengono che le scelte di un consumatore si muovano su tre criteri importanti: completezza, transitività e monotonicità.
Ma vediamo in concreto come disegnare le curve di indifferenza.

25

Beni

Partiamo prendendo in esame due beni X e Y: le quantità di questi beni, sono rappresentate sul piano cartesiano sotto forma delle coordinate X e Y. Dall'unione di questi punti, si genera una curva lungo il quale il livello di utilità è costante. Prendiamo ad esempio il pane, che poniamo sull'asse delle ordinate e il bene carne invece sull'asse delle ascisse. I due punti A e B sono associati a due combinazione differenti dei due beni, chiamati panieri e, entrambi restituiscono nella funzione di utilità il medesimo livello di utilità UA=UB. Siccome i due punti in cui il consumatore beneficia della uguale utilità, questo è indifferente nella scelta del primo o del secondo valore e, per questo parliamo di curva di indifferenza.

35

Curve

Seguendo lo stesso procedimento, possiamo rappresentare diverse curve associabili a diversi livelli di utilità differente. Le curve più esterne ci danno un livello di utilità maggiore poiché consentono il consumo di una maggiore quantità del bene. Come possiamo vedere dal grafico della foto, la curva di indifferenza più estrema è associabile al consumo del paniere C (15,10) composto da 10 unità di pane e 15 di carne. Il paniere, che indichiamo con C, è associato ad una quantità di consumo maggiore rispetto al paniere A e al paniere B. Possiamo quindi sostenere che il consumatore tende a preferire la curva di indifferenza più estrema in quanto essa gli permette di raggiungere un livello di utilità maggiore.

Continua la lettura
45

Caratteristiche

Ma vediamo brevemente le principali caratteristiche della curva di indifferenza:
1) Si dice che una curva di indifferenza ha una inclinazione negativa quando il maggiore consumo di un bene corrisponde sempre al minore consumo dell'altro bene; 2) in base al principio dell'utilità marginale decrescente, la scelta di panieri con entrambe le quantità dei beni fornisce un livello di utilità superiore rispetto alla scelta dei panieri estremi, vale a dire di quelli in cui prevale la scelta di uno solo dei due beni. Per questa caratteristica delle curve di indifferenze risponde all'assioma della convessità. Da notare, infine che le curve di indifferenza non devono intersecarsi in quanto associate a livelli di utilità differenti. Se ciò avvenisse implicherebbe senza ombra di dubbio la violazione degli assiomi delle preferenze.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Montale: vita e opere

Superiori

Storia inglese: Victorian Age

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Università e Master

Come progettare una strada

Superiori

Come calcolare l'ascissa curvilinea

Università e Master

Come disegnare la curva di Peano

Superiori

Il pensiero di Sören Kierkegaard

Elementari e Medie

I migliori libri di narrativa per ragazzi