Come disegnare la proiezione ortogonale di un tronco di cono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le proiezioni ortogonali più insidiose c'è da fare i conti con una in particolare: quella riguardante il tronco di cono. Il processo per completare un esercizio del genere, però, è tutt'altro che impossibile e, anzi, con un po di esercizio può risultare anche interessante. Il trucco è capire bene di che figura stiamo parlando e come viene visualizzata nelle varie prospettive. Passiamo alle cose serie e illustriamo in modo rapido e semplice come disegnare la proiezione ortogonale di un tronco di cono.

26

Quadratura e visione dall'alto

Innanzitutto, se il foglio che abbiamo a disposizione è un semplice A4, va effettuata la squadratura, aiutandosi con le squadrette. Se non siete in grado di farlo potete trovare un tutorial a questo link. Se, invece, siete in possesso di un album già squadrato, potete passare alla vista dall'alto. Per prima cosa vanno definite le misure del tronco di cono in questione; una volta fatto ciò riportiamo nel quadrante in basso a sinistra la circonferenza di base e quella di vertice. Come potrete immaginare, esse sono concentriche.

36

Proiezioni

Una volta terminata la visione dall'alto, tracciamo delle linee orizzontali e verticali che colleghino i punti interessanti rispettivamente al quadrante superiore di destra e a quello inferiore di sinistra. Data la semplicità della figura appena disegnata i punti da riportare sono ridotti: vanno tirate 5 linee verso l'alto che partono dagli estremi dei due diametri orizzontali e dal centro delle circonferenze. Analoga è l'operazione per le linee orizzontali che vanno fatte partire dagli estremi verticali dei diametri e dal centro delle circonferenze. A questo punto, nel quadrante superiore di sinistra andiamo ad illustrare la visione frontale.

Continua la lettura
46

Visione frontale

allunghiamo le verticale di due centimetri verso l'alto e prepariamo le squadrette per disegnare la visione frontale del tronco di cono. Una volta estratta l'altezza dai dati andiamo a collegare le due verticali più esterne con un segmento orizzontale. Ora innalziamo le due verticali che proiettano la circonferenza più piccola di tanti centimetri quanti misura l'altezza. Colleghiamo i due punti trovati con un segmento orizzontale. Andiamo ora a collegare l'estremo inferiore di sinistra con quello superiore di sinistra. Stessa procedura vale per quelli di destra.

56

Proiezioni finali e visione laterale

Affrontiamo ora il quadrante in basso a destra, relativo, come sempre, alle sole linee di proiezione. Avvalendoci di un compasso puntiamo nel centro della squadratura e tracciamo degli archi di circonferenza che colleghino tutte le orizzontali provenienti dal primo disegno con il quadrante in alto a destra. Subito dopo questo processo proiettiamo con delle linee orizzontali i due segmenti del quadrante sinistro fino al quadrante destro, invadendolo. In corrispondenza dell'orizzontale inferiore innalziamo i due archi più esterni, trovando la base del tronco di cono. Stessa cosa va fatta per le gli archi interni. Colleghiamo i due segmenti come fatto ne quadrante di sinistra.

66

Pulitura e consigli finali

Andiamo ora a cancellare tutte le linee di costruzione che ci ritroviamo, facendo attenzione a non intaccare il disegno. Calchiamo con un pennarello sottile i tratti interessanti avendo cura di usare tutta l'attenzione del caso per non sporcare il disegno. Si consiglia sempre di non effettuare nessun tratto senza l'aiuto di righe o squadre, di mantenere sempre la mano leggera e di seguire bene la quadra del foglio per le line perpendicolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

come disegnare una proiezione ortogonale di un dado da gioco

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di cono

Superiori

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un tronco di cono