Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La proiezione ortogonale è un tipo di disegno tecnico che consente di avere una visione generale di una forma geometrica, attraverso la rappresentazione su tre piani diversi, che sono il Piano Verticale, dove si proietta il prospetto della forma da analizzare; il Piano Laterale dove si vede il fianco; nel Piano Orizzontale si proietta la pianta dell'oggetto. C'è anche la Linea di Terra, che è una linea di riferimento che divide i vari piani. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere come bisogna procedere per disegnare la proiezione di un prisma triangolare.

28

Occorrente

  • Foglio bianco
  • Matita e righello
  • Gomma e compasso
  • Penna a china
38

Innanzitutto dividiamo opportunamente il nostro foglio di lavoro in quattro parti, o quadranti, e denominiamo ogni quadrante in senso orario, come piano verticale il primo a sinistra, piano laterale il secondo, e piano orizzontale quello che si trova in basso a sinistra. A questo punto, nella metà del foglio tracciamo una linea orizzontale e denominiamola Linea di terra. Dividiamo quindi in due questa linea con un'altra linea ad essa perpendicolare. Per poter comprendere meglio questo passaggio osserviamo l'immagine seguente.

48

Adesso possiamo iniziare a disegnare. Sul piano orizzontale tracciamo dunque la base del nostro prisma triangolare che sarà, per l'appunto, rappresentata da un triangolo. Successivamente, bisogna procedere col tracciare il lato, quindi puntiamo il compasso prima verso un estremo e poi su quello opposto, con l'apertura uguale al lato stesso per andare a ottenerne il vertice, quindi uniamo i punti tra loro. Riportiamo ora sul piano verticale le tre rette perpendicolari che, partendo dal triangolo di base, si prolungano fino l'altezza del prisma stesso, che poi dovremo riportare su di esse.

Continua la lettura
58

Dalle tre perpendicolari segnate in precedenza, andiamo a tracciare la perpendicolare alla linea di terra, che andrà a prolungarsi sino al piano laterale. Nel frattempo riportiamo, con il compasso, i vari prolungamenti della base sulla linea di terra e procediamo con l'innalzare le perpendicolari alla stessa sul piano laterale, fino a incontrare la linea che abbiamo riportato precedentemente dal piano verticale. Il risultato che otterremo in questo modo sarà simile a quello evidenziato nell'immagine seguente. Infine, andiamo a evidenziare, con l'aiuto di una penna a china, la proiezione del solido geometrico nei vari tre piani.

68

Ecco che finalmente abbiamo realizzato la proiezione ortogonale del nostro prisma a base triangolare. Ovviamente, il procedimento da applicare è sempre lo stesso per tutte le figure, ma ovviamente, nel momento in cui bisogna disegnare il solido vero e proprio, dobbiamo stare molto attenti a creare il solido giusto con tutte le misure precise. Come avrete sicuramente notato, non è affatto difficile realizzare questi tipi di disegno, ma se manca la precisione, che in questo tipo di elaborazione è fondamentale, abbiamo già sbagliato una buona parte della nostra proiezione e, probabilmente, bisognerà ricominciare dall'inizio. Con un po' di pratica si otterranno ottimi risultati in pochissimo tempo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere precisi per non incorrere in errori che potrebbero compromettere l'intero disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

come disegnare una proiezione ortogonale di un dado da gioco

Superiori

Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera

Università e Master