tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio, disegnare la proiezione ortogonale di un parallelepipedo non è così facile. Tuttavia, nel tutorial che segue vi indicheremo tutte le linee guida per eseguire il disegno correttamente. Prima di iniziare, comunque dovete avere chiaro il concetto di proiezione ortogonale. Si tratta di una procedura di rappresentazione appartenente al campo della geometria descrittiva. L’immagine si trasferisce su un piano, attraverso dei raggi proiettanti, che sono sempre paralleli tra loro. Bisogna dire che, a seconda della posizione del soggetto rispetto al piano, cambia la sua proiezione.
Leggete la guida e scoprite come disegnare la proiezione ortogonale di un parallelepipedo sul piano.

26

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita a punta sottile
  • Riga
  • Squadra da disegno
  • Pastello colorato (facoltativo)
  • Compasso
36

Suddivisione del foglio

E'chiaro il concetto che il parallelepipedo è un solido costituito da 6 facce e, ciascuna faccia è un parallelogramma. Quando i lati sono paralleli e retti, abbiamo un parallelepipedo rettangolo. Adesso prendete il foglio da disegno e dividetelo in 4 sezioni uguali, aiutandovi con una squadra. Il quadrante in alto a sinistra corrisponde al piano verticale (P. V.). Accanto avrete il piano laterale (P. L.), in basso quello orizzontale (P. O.). Considerate un parallelepipedo rettangolo, con asse perpendicolare al piano orizzontale.
Avrà le seguenti dimensioni:
1) la base 5 cm
2) l'altezza 8 cm
3) la profondità 7 cm.
Tracciatene i contorni a matita sul P. O.

46

Piano laterale

Per disegnare il parallelepipedo sul piano laterale, dovete seguire un procedimento leggermente più complesso. Sempre partendo dai vertici cercate di prolungare i segmenti fino a toccare la linea di demarcazione perpendicolare dei quadranti. Poi, con l’aiuto di un compasso, riportate le dimensioni sulla linea di terra. Infine, prolungate i segmenti fino all’altezza del parallelepipedo. Non vi rimane che ripassare magari con un pennarello colorato le tre figure ottenute. Come sarà ben visibile, le tre forme riproducono la rappresentazione del parallelepipedo a seconda dei piani. Vi sarete accorti che il metodo non è complesso ed è applicabile a qualsiasi solido.

Continua la lettura
56

Piano verticale

Per effettuare la proiezione ortogonale, dovete basarvi sugli elementi notevoli del parallelepipedo.
Si tratta di vertici e spigoli, che ne demarcano il volume e le facce. Dovete disegnare le linee di costruzione, partendo dai vertici del parallelepipedo. Riportate la sua proiezione sul piano verticale.
La base poggerà sulla linea parallela (detta linea di terra) e l’altezza deve coincidere a 8 cm.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite dei tratti leggeri con la matita, così da poterli facilmente cancellare in caso di errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

come disegnare una proiezione ortogonale di un dado da gioco

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come fare la proiezione ortogonale di un prisma esagonale

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di una piramide

Superiori

Come proiettare un quadrato perpendicolare al P.O. e parallelo al P.V.