Come disegnare la bisettrice di un triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella geometria alcune parole o definizioni sono talmente complesse che la loro realizzazione su disegno sembra impossibile. La precisione in geometria è fondamentale. Per essere sicuri di eseguire un buon lavoro è necessario avere gli strumenti idonei per il disegno. La migliore cosa sarebbe avere anche i mezzi giusti per la misurazione che effettuerete in verifica. La bisettrice di un triangolo è il segmento che unisce un vertice con il lato opposto, dividendo così a metà l'angolo. Poiché il triangolo è caratterizzato da tre vertici e altrettanti angoli, le bisettrici di un triangolo saranno sempre tre. Quest'ultime si incontrano in un unico punto detto "incentro". La precisione è fondamentale per ottenere il migliore risultato. Dovrete avere la mano ferma e non dovrete farvi scappare il compasso da dove è puntato. I semicerchi che traccerete dovranno sempre essere leggeri quindi sarà necessario non premere troppo con la mina. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come disegnare la bisettrice di un triangolo.

27

Occorrente

  • un triangolo
  • un lapis
  • un compasso
  • un righello
37

I vertici

Che sia isoscele, equilatero o scaleno, per tracciare la bisettrice il punto di riferimento è il suo angolo. Per praticità chiamate i suoi tre vertici A, B e C. Prima di tutto date al compasso un'apertura a piacere (ovviamente dovrà essere inferiore alla grandezza del triangolo). Puntatelo sull'angolo di cui vorrete tracciare la sua bisettrice (per esempio la lettera A).

47

I semicerchi

Collegate adesso i due punti dove i semicerchi si sono intersecati. Per farlo aiutatevi con il righello e il lapis. Mi raccomando, mantenete in questa operazione la mano ferma, sennò sbaglierete il punto della bisettrice. Proprio il lapis traccerà il segmento dall'angolo fino al suo lato opposto. Il segmento sarà appunto la vostra ambita bisettrice. Effettuate un sottile ma perfetto arco che vada ad intersecarsi con i due lati del triangolo.

Continua la lettura
57

I punti

A questo punto si saranno creati due punti distinti ma simmetrici, uno su ogni lato. Per identificarli chiamateli con i numeri 1 e 2. Volendo, potrete eseguire una verifica per valutare la precisione del lavoro svolto utilizzando lo strumento "goniometro". Misurate attentamente i gradi delle due partizioni dell'angolo "A" formate dalla bisettrice. Se sono equivalenti avrete disegnato correttamente la vostra linea. Potete ripetere l'individuazione della bisettrice anche prendendo come riferimento le altre due lettere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciate semicerchi in modo leggero, quindi sarà necessario non premere troppo con la mina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo

Superiori

Superiori

Come disegnare le tre altezze di un triangolo

Superiori

Come calcolare le bisettrici di un triangolo

Superiori

Come trovare la bisettrice dei quadranti

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come dimostrare che un triangolo è isoscele