Come disegnare il triangolo di Sierpinski

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il triangolo di Sierpinski è considerato uno dei frattali più famosi al mondo, ovvero una figura non intera in cui è possibile notare, se ingrandita, l'elemento di partenza in scala. Prende il nome proprio dal matematico che per primo ne scoprì le proprietà. Ci sono tuttavia una serie di metodi per poter realizzare questo frattale. Il triangolo denominato di Sierpinski è uno dei primi frattali della storia della matematica. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come disegnare il triangolo di Sierpinki in poche e semplici mosse. Per realizzare questo triangolo basta avere a portata di mano un foglio di carta, una matita, una squadretta e un compasso. Vediamo insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Compasso
  • Foglio di carta
  • Matita
  • Squadretta
36

Disegno di un triangolo

Come prima cosa pendete un foglio di carta e cominciate a disegnate il triangolo. Nello specifico partite da un triangolo equilatero (detto assioma); avete la possibilità di costruirlo aiutandovi con il compasso. Al primo passo il triangolo di partenza viene suddiviso in quattro triangoli di dimensione minore, tra i quale viene rimosso l'elemento centrale, ovvero quello i cui lati siano i segmenti congiungenti i punti medi dei lati del triangolo precedente. La procedura viene in seguito ripetuta su ogni singolo triangolo, sino ad ottenere il risultato finale.

46

Il segmento e il vertice

Disegnate prima un segmento e, successivamente, puntate l'ago prima sul vertice sinistro e poi su quello destro. In entrambi i casi, occupatevi di tracciare un piccolo arco al di sopra del segmento. Nel punto in cui i due archi si incontrano, procedete tracciando un punto. Questo punto sarà il vertice del vostro triangolo equilatero. A questo punto segnate i punti medi dei tre lati e congiungeteli. In questo modo, otterrete un triangolo equilatero centrale con la punta rivolta verso il basso. In totale avrete quattro triangoli equilateri: uno è quello appena descritto, gli altri tre sono costituiti dal vertice rivolto verso l'alto.

Continua la lettura
56

Il punto medio

Ripetete quindi l'operazione precedente marcando il punto medio dei lati dei vari triangolini. In ognuno dei tre triangolini disegnate un ulteriore triangolino equilatero con la punta rivolta verso il basso. Avrete in questo modo in totale tre triangolini con la punta verso l'alto e quattro triangolini con la punta rivolta verso il basso. Ripetete questa operazione fino a quando la vista e gli strumenti utilizzati ve lo consentiranno. Se procedete in questa maniera fino all'infinito otterrete il triangolo di Sierpinski. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In totale avrete quattro triangoli equilateri: uno è quello appena descritto, gli altri tre sono costituiti dal vertice rivolto verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Teorema del baricentro del triangolo: dimostrazione

Università e Master

Come Disegnare Il Setaccio Apolloniano

Università e Master

Come Disegnare Un Tetto A Padiglione

Università e Master

Come disegnare l'albero di Pitagora

Università e Master

Come disegnare una proiezione con il metodo europeo

Università e Master

Come Disegnare La Pelecoide

Università e Master

Come disegnare su Autocad, comandi basilari

Università e Master

come disegnare l'evoluta di una parabola