Come disegnare il grafico di una parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parabola è una delle coniche che più spesso troviamo in esercizi di qualsiasi genere, definiamola come il luogo geometrico i cui punti sono equidistanti da un punto fissato definito Fuoco e una retta definita Direttrice. La retta che passa per il fuoco ed è perpendicolare alla direttrice viene chiamata Asse della Parabola. Il punto in cui l'asse interseca la parabola lo indichiamo con V ed è detto Vertice della parabola. Adesso che abbiamo enunciato tutti gli elementi che caratterizzano la parabola siamo in grado di disegnare il grafico nel piano cartesiano seguendo della semplici istruzioni. Prima di tutto distinguiamo parabole con asse parallelo all'asse y e parabole con asse parallelo all'asse x. Possiamo distinguerle semplicemente guardando la loro equazione: y=ax^2+bx+c (Asse parallelo all'asse y); x=ay^2+by+c (Asse parallelo all'asse x);.

26

Occorrente

  • conoscenza di base dell'analitica
  • foglio di carta
  • equazione della parabola
36

Analizzare le parabole con asse parallelo all'asse y

Prendiamo adesso in esame le parabole con asse parallelo all'asse y. La loro equazione sarà quindi y=ax^2+bx+c con a diverso da 0. Il coefficiente a della nostra parabola ci indica la concavità, se questo è positivo la concavità sarà verso l'alto, se negativo verso il basso. Indichiamo l'ascissa del fuoco come Xf che è uguale a Xf=-b/2a e la sua ordinata Yf che è uguale a Yf=1-(delta)/4a. Il fuoco F avrà coordinate F (-b/2a;1-(delta)/4a). La direttrice avrà equazione y=-1+(delta)/4a. L'asse della parabola sarà passante per il fuoco e perpendicolare alla direttrice, quindi sarà una retta parallela all'asse y con equazione x=-b/2a. Il vertice che giace sull'asse avrà quindi ascissa uguale a quella del fuoco Xv=-b/2a e ordinata Yv=-(delta)/4a. Il vertice V avrà coordinate V (-b/2a;-(delta)/4a). Quello che è consigliato fare dopo aver determinato tutti gli elementi della parabola e averli posti nel piano cartesiano è mettere a sistema l'equazione della parabola con l'equazione degli assi cartesiani (x=0, y=0), trovando così i punti di intersezione con gli stessi. Oppure possiamo assegnare dei valori alla x nella equazione e ottenere così le rispettive ordinate y dei punti della parabola. Più avanti farò qualche esempio per visualizzare meglio quanto detto.

46

Come determinare la parabola di equazione

Passiamo ora alla parabola di equazione x=ay^2+by+c (a diverso da 0) quindi parallelo all'asse x. Il coefficiente a della nostra parabola ci indica la concavità, in questo caso se questo è positivo la concavità sarà verso destra, se negativo verso sinistra. Indichiamo l'ascissa del fuoco come Xf che è uguale a Xf=1-(delta)/4a e la sua ordinata Yf che è uguale a Yf=-b/2a. Il fuoco F avrà coordinate F (1-(delta)/4a;-b/2a). La direttrice avrà equazione x=-1+(delta)/4a (non più y perché la direttrice sarà parallela all'asse y). L'asse della parabola sarà passante per il fuoco e perpendicolare alla direttrice, quindi sarà una retta parallela all'asse x con equazione y=-b/2a. Il vertice che giace sull'asse avrà quindi ordinata uguale a quella del fuoco Yv=-b/2a e ascissa Xv=-(delta)/4a. Il vertice V avrà coordinate V (-(delta)/4a;-b/2a). Avrai sicuramente notato che tra i due tipi di parabole si scambia semplicemente ascissa con ordinata. Anche in questo caso possiamo trovarci i punti di intersezione con gli assi cartesiani o, stavolta, assegnare dei valori alla y ottenendo così le rispettive ascisse.

Continua la lettura
56

Rappresentare nel piano cartesiano la parabola di equazione

Facciamo qualche esempio per assimilare meglio quanto finora detto. Rappresentiamo nel piano cartesiano la parabola di equazione y=x^2-2x-3 e troviamo tutti gli elementi che la caratterizzano. A=1>0 concavità verso l'alto. F (-b/2a;-(delta)/4a)=F (1;-15/4). V (-b/2a;-(delta)/4a)=V (1;-4). Asse di equazione x=-b/2a quindi x=1 e direttrice di equazione y=-1+(delta)/4a=-17/4. Adesso mettiamo l'equazione della parabola a sistema con gli assi cartesiani e determiniamoci i punti di intersezione. Ponendo quindi y=0 il punto di intersezione con l'asse x saranno (-1;0) e (3;0) (abbiamo risolto l'equazione di secondo grado x^2-2x-3 per trovare x1 e x2), ponendo x=0 avremo come punto di intersezione (0;-3). Uniamo seguendo la concavità verso l'alto dal vertice i punti. Per disegnare i grafici fuoco e direttrice non sono strettamente necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Superiori

Come rappresentare una parabola sul piano cartesiano

Superiori

Come trovare le coordinate del vertice di una parabola

Superiori

Come disegnare una parabola

Superiori

Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta

Superiori

Geometrica analitica: la parabola

Università e Master

come disegnare l'evoluta di una parabola