Come disegnare il grafico di una funzione esponenziale

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una funzione esponenziale secondo la definizione matematica è un numero che viene elevato a potenza, partendo da una base che è un numero e che spesso è costituita dalla così detta base naturale o numero di Eulero ?e?. Si possono studiare funzioni esponenziali con base ed esponente arbitrario, ed ambedue possono essere a loro volta funzioni. In questa guida ci limiteremo a studiare come tracciare il grafico di una funzione esponenziale "semplice" del tipo f(x)=e^x, che è alla base del metodo da applicare per disegnare funzioni molto più articolate.

27

Occorrente

  • Funzione esponenziale
  • Carta a quadretti
  • Matita
37

Il numero di Nepero

Il numero di Nepero "e" non è l'unica base possibile per una funzione esponenziale, ma gode di una posizione peculiare fra i numeri reali, perché è ricorrente in moltissime applicazioni. Le funzioni trigonometriche ordinarie e iperboliche sono per esempio rappresentate come somme e rapporti di esponenziali complessi, così come moltissimi comportamenti fisici. Il numero e a quanto pare è fondamentale per l'universo, ma ha un valore difficile da scrivere: e=2,71828 18284 59045 23536 ecc ecc . Si tratta di un numero irrazionale, che si trova con una funzione trascendente e che quindi non è possibile scrivere compiutamente. Ciò nonostante è indispensabile e viene usato continuamente in miliardi di applicazioni ogni giorno.

47

Il dominio della funzione

La funzione esponenziale ordinaria f(x)=e^x ha dominio su tutti i reali, ossia, non esiste un numero reale per il quale la funzione non assume un valore reale. Si tratta anche di una funzione illimitata a destra, il che significa che calcolandone il limite per x che tende all'infinito, si ottiene un numero che tende all'infinito. A sinistra invece la funzione tende a zero, ossia calcolandone il limite per x che tende a meno infinito, f(x) tende a zero. Tende ma non si annulla: l'equazione e^x=0 non ha radici reali o complesse. Interpretando l'elevamento a potenza come una forma per il prodotto, poi e^x calcolato per x=0 restituisce 1 come valore e questa condizione vale a prescindere dalla base. Infatti b^0 con b reale o complesso qualsiasi vale sempre 1 per definizione. Abbiamo quindi trovato il comportamento della funzione in tre zone, ossia gli estremi destro e sinistro e lo 0. Dobbiamo adesso passare allo studio nel resto del dominio.

Continua la lettura
57

Ricerca di massimi, minimi e flessi

Se la funzione esponenziale è ordinaria f(x)=e^x, è infinitamente derivabile con derivata non nulla su tutto il domino ed uguale alla funzione stessa. Anche l'integrale della funzione è uguale a e^x a meno ovviamente del termine costante. Questa proprietà, unita alla mancanza di radici di fornisce alcune indicazioni importanti: e^x non ha massimi, minimi, punti di flesso e altri punti legati alle derivate di ordine n-mo. È monotona crescente, non cambia cioè concavità in nessun punto. Essendo monotona crescente e senza radici non cambia mai di segno ed è anche sempre positiva, perché il segno della base è positivo. Se la base fosse negativa, ovviamente il grafico sarebbe lo stesso riflesso rispetto all'asse x. La concavità della f(x) è sempre rivolta verso l'alto per base positiva.

67

Note aggiuntive

Per cronaca, se la base b della funzione è b>1 il comportamento è assimilabile a quello della funzione con base e, cambia solo la velocità, se si deve studiare per base b=1, la funzione si riduce ad 1 su tutto il dominio. Per base 0

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione omografica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione composta

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione trigonometrica

Superiori

Come disegnare il grafico di una funzione

Superiori

Come rappresentare graficamente una funzione esponenziale

Superiori

Come ricavare una funzione dal grafico

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come fare il grafico probabile di una funzione