Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per poter disegnare degli angoli, molto spesso possiamo fare a meno del goniometro; possiamo infatti utilizzare i differenti angoli delle squadrette per tracciare molto semplicemente angoli di gradi differenti, sfruttando la conformazione diversa delle squadre da disegno tecnico. Vediamo come fare attraverso pochi semplici passi.

26

Occorrente

  • righello
  • compasso
  • matita
  • foglio di carta
  • squadrette
36

Innanzitutto prepariamo un foglio di carta, un compasso ed un righello. Si traccia una circonferenza sufficientemente grande, deve occupare più della metà del foglio. Ora, utilizzando il righello, va tracciato il diametro della circonferenza stessa, tramite un linea che attraverserà il cerchio passando per il centro. Con una gomma cancellate la semicirconferenza inferiore, lasciando inalterata quella superiore e il diametro.

46

Collocate il righello in maniera che coincida con la linea del diametro, ed appoggiateci sopra la squadretta con i due angoli da 45°, in modo tale che l'angolo retto di 90° rimanga in basso a destra, a contatto con il righello, come rappresentato in figura. A questo punto tracciate una linea a partire dall'intersezione tra squadretta e righello, lungo l'ipotenusa del triangolo formato dalla squadretta. Avrete così ottenuto un angolo di 45° o il suo complementare di 135°.

Continua la lettura
56

Per disegnare un angolo di 30 gradi o di 60 gradi, è sufficiente sostituire la squadretta con gli angoli da 45° con quella avente gli angoli, appunto, di 30° e di 60°, come in figura. In questo modo è possibile ottenere angoli di 30°, 60°, 120° e 150°. Inoltre è possibile anche ottenere angoli di 75 gradi. Per fare ciò è sufficiente disporre prima la squadretta da 45 gradi come descritto nel passo 1, ovvero con l'angolo retto di 90° in basso a destra, e, al di sopra di questa, così come rappresentato nell'immagine, posizionare l'altra squadretta. Tracciando infine la semiretta a partire dall'incrocio della squadretta con il righello, otterremo un angolo da 75 gradi ed il suo complementare di 105 gradi.

66

Un altro metodo per disegnare angoli di 30°, 45° e 60° è applicabile ai fogli a quadretti. Per disegnare un angolo di 45 gradi è sufficiente tracciare un linea orizzontale e da una sua estremità tracciare una semiretta seguendo la diagonale dei quadretti stessi. Lo stesso discorso è applicabile agli altri due angoli: per disegnare un angolo di 30 gradi ci si sposta di due quadretti a destra (o sinistra) e si sale di un quadretto, da quel punto si fa passare la nostra semiretta. Per l'angolo da 60° è l'esatto opposto, ci si sposta a destra o a sinistra di un quadretto e si sale di due, facendo passare dal punto trovato la semiretta. Chiaramente anche in questo caso potete verificare l'esattezza della misura con un goniometro o, ancor più semplicemente, con le squadrette usate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come trovare il punto medio di un segmento

Elementari e Medie

Come costruire un icosaedro

Superiori

Come raccordare due segmenti perpendicolari

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Superiori

I principali strumenti per il disegno tecnico

Superiori

Come disegnare un qudrato in assonometria isometrica

Università e Master

Come disegnare l'albero di Pitagora

Superiori

Come raccordare due semirette parallele con due archi di cerchio