Come discutere la tesi di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni percorso di laurea termina sempre con la discussione della propria tesi, cioè l'ultimo esame che uno studente deve affrontare per poter ottenere il titolo per cui ha studiato duramente. Senza ombra di dubbio, il giorno più atteso e più voluto da uno studente universitario, è assolutamente il giorno della propria laurea. Ovviamente, per poterci arrivare a tale giorno, non dovranno mancare i sacrifici, dello studio dell'impegno, ma soprattutto della costanza. Quindi, una volta dati tutti gli esami, potremo finalmente dare l'esame finale, cioè la nostra tesi di laurea. Anch'essa, come detto in precedenza, non sarà da meno, per l'impegno richiesto, e soprattutto tanta buona volontà. Certamente, ognuno di voi, si troverà di fronte ad uno degli obiettivi più difficile da raggiungere nella propria vita, e non mancherà di sicuro la tensione e lo stress. Ecco perché tramite questa guida, cercheremo di aiutarvi nel miglior modo possibile, su come discutere la propria tesi di laurea, davanti ai professori. Daremo utili consigli che potrete sfruttare per superare l'ultima grande prova universitaria.

24

Il primo passo, è da fare a casa e, con l'aiuto del relatore. Sarà lui infatti a presentare la tua tesi, lanciandoti un imput per continuare il filo del discorso. Per cui è auspicabile decidere insieme quali sono gli argomenti da affrontare. Fatto ciò, ti sarà utile preparare un discorso che tocchi tutti gli aspetti della tesi. Una sorta di riassunto.
Chi ascolta, non conosce come te l'argomento di cui stai parlando, quindi è importante utilizzare un linguaggio semplice ma nello stesso tempo ben studiato, che possa far comprendere a tutti, non solo alla commissione, ciò di cui stai parlando, con la massima facilità.

34

Sarà opportuno ripetere più volte ad alta voce la tesi, in modo da avere la consapevolezza di quello che dici, inoltre potrebbe essere utile cronometrare il tempo. Di solito l'esposizione di una tesi di laurea richiede dai venti ai trenta minuti. Se si vuole si può optare per una presentazione grafica della proprio elaborato, attraverso una serie di slide che vengono proiettate su una lavagna luminosa, consentendo un'esposizione originale e creativa, grazie a questo metodo, risulterà molto più facile seguire il tuo discorso specie per la commissione che incuriosita, potrà porti delle domande.

Continua la lettura
44

In quest'ultimo caso non bisogna farsi prendere dal panico. Se la domanda che viene posta ti mette in difficoltà, cerca di girare attorno all'argomento e portarlo in un'altra direzione a te più conosciuta. Si dovrà usare un po' di furbizia. L'unica cosa da non fare è stare zitti o farsi vedere nel pallone, ciò è segno di insicurezza, la quale non viene mai valutata positivamente.
La discussione della tesi è il giorno più emozionante e difficile per uno studente che deve parlare davanti ad un pubblico ed esporre il risultato delle sue ricerche e studi su un determinato argomento. Affrontare questo giorno pero' potrebbe essere ancora più semplice seguendo le indicazioni di questa guida, per riuscire ad esporre nel modo più corretto possibile la tesi ed avere una votazione finale piuttosto alta. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come impostare una tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Come Scegliere L'Argomento Per La Tesi Di Laurea