Come discutere la tesi di laurea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni percorso di laurea termina sempre con la discussione della propria tesi, cioè l'ultimo esame che uno studente deve affrontare per poter ottenere il titolo per cui ha studiato duramente. Senza ombra di dubbio, il giorno più atteso e più voluto da uno studente universitario è assolutamente il giorno della propria laurea. Ovviamente, per poterci arrivare a tale giorno, non dovranno mancare i sacrifici, dello studio dell'impegno, ma soprattutto della costanza. Quindi, una volta dati tutti gli esami, potremo finalmente dare l'esame finale, cioè discutere la nostra tesi di laurea. Anch'essa, come detto in precedenza, non sarà da meno, per l'impegno richiesto, e soprattutto tanta buona volontà. Certamente, ognuno di voi, si troverà di fronte ad uno degli obiettivi più difficili da raggiungere nella propria vita, e non mancherà di sicuro la tensione e lo stress. Ecco perché tramite questa guida, cercheremo di aiutarvi nel miglior modo possibile, su come discutere la propria tesi di laurea, davanti ai professori. Daremo utili consigli che potrete sfruttare per superare l'ultima grande prova universitaria. Infatti spesso l'ansia arriva a vanificare i nostri sforzi, e pur avendo affrontato la preparazione della tesi con impegno potreste non essere efficaci durante la discussione. Una giusta strategia, invece, riduce l'ansia e permette di essere perfettamente performanti, riuscendo così a fare una bella figura di fronte a tutta la commissione.

25

Coordinamento con il relatore

La preparazione della discussione della tesi di laurea va pianificata per bene, senza improvvisazioni. Seguendo l'ordine della discussione, il primo passo da fare è il coordinamento con il proprio relatore. Nella discussione di tesi la prima parola spetta a lui, che presenta la tesi ripercorrendone i punti chiave dandoti poi l'input per continuare il discorso. È quindi utile concordare gli argomenti, ovvero decidere assieme quali sono gli argomenti che maggiormente richiedono attenzione e su cui si vuole approfondire durante la discussione. La cosa importante è quindi individuare il punto chiave della tesi, affinché il discorso non risulti vago e indefinito.

35

Preparazione del discorso

Una volta che si è deciso con il relatore come impostare il discorso e quali punti toccare, ti sarà utile preparare un discorso che tocchi tutti gli aspetti della tesi. Una sorta di riassunto.
Chi ascolta non conosce come te l'argomento di cui stai parlando, quindi è molto importante utilizzare un linguaggio semplice ma nello stesso tempo ben studiato, che possa far comprendere a tutti, non solo alla commissione, ciò di cui stai parlando, con la massima facilità. Sarà opportuno ripetere più volte ad alta voce la tesi, in modo da avere la consapevolezza di quello che dici, inoltre potrebbe essere utile cronometrare il tempo. Di solito l'esposizione di una tesi di laurea richiede dai venti ai trenta minuti. Se si vuole si può optare per una presentazione grafica della proprio elaborato, attraverso una serie di slide che vengono proiettate su una lavagna luminosa, consentendo un'esposizione originale e creativa, grazie a questo metodo, risulterà molto più facile seguire il tuo discorso specie per la commissione e per il pubblico. È molto utile chiedere il parere di un amico, che ascolti la presentazione e metta in evidenza eventuali punti poco chiari.

Continua la lettura
45

Preparazione delle domande

Lo scoglio più difficile riguarda la possibilità di ricevere domande da parte della commissione. Ma anche in quest'ultimo caso non bisogna farsi prendere dal panico. Se la domanda che viene posta ti mette in difficoltà, cerca di girare attorno all'argomento e portarlo in un'altra direzione a te più conosciuta. Si dovrà usare un po' di furbizia. L'unica cosa da non fare è stare zitti o farsi vedere nel pallone, ciò è segno di insicurezza, la quale non viene mai valutata positivamente. Per prevenire le domande, si può stilare una lista dei possibili argomenti che possono suscitare maggiore curiosità. Anche in questo caso può essere utile chiedere un parere ad un amico o, meglio ancora, ad un collega universitario, che può simulare maggiormente l'interesse della commissione. Una volta redatta questa lista occorre prepararsi le risposte, ricondandoci sempre che non è una lista definitiva ma solo uno spunto da cui partire, anche solo per fare un po' di allenamento con le domande.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fare tardi la sera prima della discussione per studiare, né alzarsi troppo presto
  • Arrivare per tempo alla discussione per evitare che la fretta aumenti l'ansia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Università e Master

I 10 errori da evitare nella stesura di una tesi di laurea

Università e Master

Come scrivere le note in una tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Università e Master

Come impostare Word per la tesi di laurea

Università e Master

Come scegliere il titolo della tesi di Laurea

Università e Master

Come impaginare una tesi di laurea