Come Dire I Numeri In Cinese

Tramite: O2O 30/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Studiare il cinese affascina gli studenti tanto quanto li spaventa, poiché ci troviamo di fronte ad una lingua decisamente distante da quelle occidentali. Non è difficile rimanere colpiti dalle tradizioni e la cultura della Repubblica Popolare Cinese, protagonista di secoli di storia tra le più avvincenti nel panorama orientale. Dotata di un proprio sistema di scrittura, oltre che di un particolare sistema lessicale e sintattico, la lingua cinese va approfondita con curiosità e metodo; per poterla parlare tranquillamente è richiesto molto tempo, tanti esercizi e una buona dose di impegno. Cimentarsi nella pronuncia e nell'apprendimento di quelle che sono le espressioni maggiormente utilizzate è un ottimo metodo di approcciare una nuova lingua. Dopo i saluti e i ringraziamenti, importantissimi per i cinesi ma basilari per ogni nuova lingua in studio, di solito si suole partire dai numeri, argomento facile e stimolante per chi si avvicina al mandarino. Detto ciò, vediamo insieme come dire i numeri in cinese.

27

Occorrente

  • Libro grammatica cinese
  • Libro di cinese per italiani
37

Premessa sulla pronuncia dei numeri in cinese

Per imparare a pronunciare i numeri cardinali in lingua cinese, occorre avere ben chiari la fonetica dei primi dieci numeri, dello 0, del 100 e del 1.000; acquisito il corretto suono di questi, sarà naturale e immediato comporre tutte le altre cifre del sistema numerico. L'impostazione da seguire per imparare i numeri nella lingua della Repubblica Popolare Cinese è, per ovvie ragioni, notevolmente differente rispetto alla didattica italiana: occorrerà tener conto di regole peculiari e specifiche per una lingua straniera appartenente al ceppo orientale. Chi proviene da studi linguistici e ha appreso il tedesco, avrà più semplicità nell'applicare alcune regole di costruzione ma chiunque, con un po' di impegno, riuscirà a entrare nella logica giusta. Il consiglio è quello di affiancare ad un buon libro anche l'ascolto di audio in lingua originale mandarina, così da apprendere correttamente la fonetica e riuscire da subito a comunicare con persone orientali madrelingua cinese.

47

I numeri fondamentali del cinese

Come accennato precedentemente, imparati i numeri fondamentali sarà poi semplice apprendere il meccanismo di costruzione di tutte le cifre desiderate. Andiamo subito a scoprire i primi dieci numeri: il numero 1 si dice "yi", mentre il 2 sarà "er"; "san" per il 3 e "si" per il numero 4; proseguiamo con "wu" per il numero 5, "liu" per il 6 e "qi" per il 7; "ba" per il numero 8 e "jiu" per il 9. Importante ricordare come si dicono le decine, le centinaia e le migliaia rispettivamente "shi" (10), "bai" (100) e "qian" (1.000). Per i numeri da 11 a 19, dovete semplicemente dire 10 e l'unità della decina, ad esempio: per pronunciare il numero 14 dovrete dire 10 e 4, per cui otterrete "shi si". Ancora, un altro esempio è il numero 18 per cui dovrete pensare al 10 e alla pronuncia dell'8; verrà fuori un "shi ba". Allenarvi nella scrittura ripetitiva di questi numeri chiarirà il meccanismo per il vostro cervello che presto diverrà rapidissimo in quella che volgarmente viene definita "coniugazione numerica". Per quanto riguarda la grafia delle cifre, un piccolo accenno è doveroso in questa sede: il cinese è una lingua semplice e iconograficamente intuitiva. Prestate attenzione al numero delle linee disegnate e contatele, imparando a osservare analogie e differenze tra una cifra ed un'altra. Destreggiarvi può sembrare complicato, ma non ci sono trabocchetti e i nomi sono di gran lunga meno di quelli presenti nella lingua italiana.

Continua la lettura
57

I numeri cinesi dal venti alle migliaia

Per enunciare i numeri che vanno dal 20 al 99, invece, vi basta semplicemente sapere che dovete esprimere il moltiplicatore delle decine, poi il numero 10 ed infine l'unità. Ad esempio, nel caso in cui volete dire 22 dovrete semplicemente tradurre il 2, il 10 e il 2, per cui otterrete facilmente "er shi er". Lo stesso ragionamento vale per tutti gli atri numeri da 100 a 999, per i quali dovrete far seguire la parola "bai" al moltiplicatore delle centinaia: pertanto, per esempio, il numero 300 bisognerà tradurlo come "san bai"). Per quelli che vanno da 1.000 fino a 9.999, occorrerà usare il termine "qian": dunque, se desiderate pronunciare il numero 7.000, dovrete dire "qi qian". E 10.000? Si dirà "yi wàn", mentre 1.000.000 "yi bai wàn" e 100.000.000 per finire "yi yì".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate bene i primi 10 numeri, il resto verrà in automatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Come Si Dicono I Numeri In Francese

Università e Master

Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci

Università e Master

Come calcolare rapidamente la media tra molti numeri

Università e Master

Come scrivere in notazione scientifica

Università e Master

Come giocare a Kakuro

Università e Master

Teorema di Dirichlet: dimostrazione

Università e Master

Come dimostrare la non numerabilità dell'insieme R