Come Dire I Numeri In Cinese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La civiltà della Repubblica Popolare Cinese è sicuramente una tra le più affascinanti sia grazie alla sua storia millenaria, ma anche grazie alla sua lingua. Il cinese, infatti, è decisamente distante da tutte le lingue occidentali ed è dotata di un proprio sistema di scrittura, oltre che di un particolare sistema lessicale e sintattico. Si può sicuramente dire che per comprendere appieno la lingua e per poterla parlare tranquillamente è richiesto molto tempo, tanti esercizi e una buona dose di impegno, tuttavia è possibile cimentarsi con facilità nella pronuncia e nell'apprendimento di quelle che sono le espressioni maggiormente utilizzate. Quando si impara una nuova lingua, tra le prime cose che vengono insegnate rientrano sicuramente i numeri: andiamo quindi a vedere, passo per passo, quali sono e come si devono pronunciare i numeri in cinese.

27

Occorrente

  • Libro grammatica cinese
  • Libro di cinese per italiani
37

In tutti i linguaggi naturali del mondo, la tecnica da seguire per pronunciare perfettamente i numeri cardinali prevede delle regole peculiari e specifiche per ciascuna lingua. A tale proposito, cominciamo subito col dire che la lingua parlata nella Repubblica Popolare Cinese richiede l'adozione di una metodologia molto differente rispetto a quella italiana. La prima cosa che dovete sapere è che la base fondamentale per l'obiettivo che vi state ponendo è costituita dalla conoscenza dei primi dieci numeri, dello 0, del 100 e del 1.000. Successivamente, attraverso un facile meccanismo di composizione, potrete agevolmente pronunciare tutti gli altri numeri in lingua cinese.

47

Andiamo subito a elencare i primi dieci numeri: yi per 1; er per il 2; san per il 3; si per il 4" wu per il 5; liu per il 6; qi per il 7; ba per 8; jiu per il 9; shi per il fondamentale 10. Lo "0", invece, si dice ling, mentre il 100 si pronuncia bai ed il 1.000" si dice qian. Per quanto riguarda, invece, l'apprendimento dei numeri da 11 a 19, dovete semplicemente dire, in cinese, 10 e l'unità della decina. Facciamo un esempio: per pronunciare il numero 14 dovrete dire 10 e 4, per cui otterrete shi si. Lo stesso procedimento, ovviamente, deve essere applicato anche agli altri numeri.

Continua la lettura
57

Per enunciare i numeri che vanno dal 20 al 99, invece, vi basta semplicemente sapere che dovete innanzitutto esprimere il moltiplicatore delle decine, poi il numero 10 ed infine l'unità: nel caso in cui volete dire 22, per esempio, dovrete semplicemente tradurre il 2, il 10 e il 2, per cui otterrete facilmente er shi er. Lo stesso ragionamento vale per tutti gli atri numeri da 100 a 999 (per i quali dovrete far seguire la parola bai al moltiplicatore delle centinaia: pertanto, per esempio, il numero 300 bisognerà tradurlo come san bai) e per quelli che vanno da 1.000 fino a 9.999 (dove invece, al posto della parola bai, occorrerà usare il termine qian: dunque, se desiderate pronunciare il numero 7.000, dovrete dire qi qian).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate bene i primi 10 numeri, il resto verrà in automatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Lingue: appunti di lingua cinese

Università e Master

Appunti di storia cinese

Università e Master

Come Esprimere I Confronti In Cinese

Università e Master

Come scoprire se due numeri sono amicabili

Università e Master

Come Si Dicono I Numeri In Francese

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Come tradurre i numeri in esperanto

Università e Master

Come trovare il massimo comun divisore tra due numeri con l'algoritmo di Euclide