Come diplomarsi studiando a casa

Tramite: O2O 07/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per chi desidera proseguire con gli studi dopo la licenza media o semplicemente per chi non ha l'opportunità o il tempo di frequentare un istituto di scuola superiore, vi è oggi la possibilità di ottenere qualsiasi tipo di diploma con facilità, semplicemente studiando da casa. In questa guida, vi illustreremo quindi tutte le modalità che è possibile utilizzare per diplomarsi da casa, senza ritornare per forza sui banchi di scuola. Vediamo come fare.

27
Occorrente
  • Personal computer
  • Connessione internet attiva
37

Frequentare una scuola online

Come diplomarsi, dunque, studiando da casa? La soluzione migliore è quella di iscriversi ad una scuola online. I corsi scolastici via web consentono a chiunque (anche a chi è impegnato con il lavoro o la famiglia) di organizzarsi al meglio per studiare. Come fare? Iscriversi è molto semplice: basterà avere un personal computer e una connessione attiva ad internet e poi visitare il sito della scuola online prescelta ed inviare il bonifico di pagamento della retta scolastica, dopo aver seguito le indicazioni presenti all'interno del sito stesso e le modalità di pagamento richieste.

47

Accedere alla piattaforma e-learning

Una volta effettuato per via telematica il pagamento, l'accesso alle varie lezioni sarà davvero semplicissimo: basterà, tramite il proprio pc connesso ad internet, accedere alla piattaforma e-learning, per mezzo della quale sarà possibile seguire le lezioni, tenute dai docenti in qualsiasi orario della giornata. Molto frequentemente, sono anche presenti dei tutor costantemente online, che sono a disposizione di tutti gli iscritti per eventuali spiegazioni o chiarimenti, ad integrazione delle lezioni proposte.

Continua la lettura
57

Svolgere l'esame d'idoneità

Diplomarsi sarà facilissimo: i vari esami verranno svolti direttamente per via telematica, attraverso quiz o domande a risposta aperta o multipla. Qualora tali test venissero superati, si avrà dunque la possibilità di conseguire il diploma di scuola media superiore prescelto al momento dell'iscrizione. In taluni casi, sarà possibile anche conseguire il diploma in un solo anno, invece che nei cinque previsti per chi frequenta una scuola di tipo tradizionale. E i benefici, come si vede, sono davvero molteplici.

67

Presentarsi come privatista

Una seconda possibilità per diplomarsi da casa, oltre alle scuole online, è quella di conseguire un diploma senza frequentare un normale istituto ma presentandosi da privatista, ovvero prepararsi da casa in modo autonomo, studiando l'intero programma ministeriale e presentandosi poi presso l'Istituto scolastico per svolgere l'esame di Stato necessario per il conseguimento del diploma. Anche questa rappresenta senza dubbio un'ottima soluzione, che consente allo studente di organizzarsi al meglio il proprio tempo da dedicare allo studio, ai fini di ottenere in modo semplice e veloce il tanto desiderato diploma, tranquillamente studiando da casa.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete conseguire un diploma da casa, iscrivetevi ad una scuola telematica e studiate utilizzando il materiale didattico online che la scuola vi mette a disposizione
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come leggere a voce alta e memorizzare

Maturità

Come calcolare il margine di ampiezza

Maturità

Come reagire ai voti di maturità

Maturità

La successione di Fibonacci

Maturità

Come ritirare il diploma maturità

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

Maturità

5 idee per festeggiare la Maturità

Maturità

Come fare una tesina sulla Seconda Guerra Mondiale