Come diplomarsi a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Internet ha rivoluzionato anche il mondo didattico, e se prima per diplomarsi bisognava sgobbare in classe per ben cinque anni di seguito, con tanto di compiti in classe, interrogazioni e compiti a casa, oggi basta affidarsi ad una scuola online e frequentare le lezioni direttamente da casa nel tempo libero, risparmiando tantissimo tempo e ttps://it. Wikipedia. Org/wiki/Denaro">denaro. Sono tantissime le scuole online nate nell’ultimo periodo che offrono questi servizi, ma vediamo insieme come funzionano e come permettono agli iscritti di diplomarsi a distanza.

27

Occorrente

  • Pc, Tablet, Smartphone, connessione internet, voglia di studiare
37

Il percorso di studi preferito

Per prima cosa bisogna individuare il percorso di studi preferito, quale diploma si intende conseguire e bisogna valutare bene le varie alternative disponibili in rete, per scegliere il migliore percorso adatto al proprio tempo a disposizione. Se si lavora, sicuramente si avrà tempo solo di sera e nei weekend; basta evitare di iscriversi e pagare dei costi anche molto alti e poi non poter seguire per mancanza di tempo. Prima regola è organizzare il proprio tempo. Stabilire delle ore durante la giornata da dedicare allo studio, ad es. Se lavorate fino alle 5 potrete studiare dalle 6 alle 9 di sera e il sabato e la domenica mattina. Affidatevi ad un buon istituto scolastico che abbia anni di esperienza alle spalle e dei docenti qualificati.

47

Gli esami

Gli esami secondo l’attuale normativa ministeriale devono poi essere obbligatoriamente sostenuti in una seed per essere riconosciuti e tale sede verrà poi scelta dallo studente al momento della compilazione della domanda d’esame. Saranno comunque svolti degli esami preliminari che valuteranno la preparazione dello studente per l’abilitazione all’esame di maturità che si sosterrà nel mese di giugno. Molte scuole offrono la possibilità nel caso di bocciatura di un anno scolastico di preparazione successivo per aiutare lo studente a superare le difficoltà che gli hanno impedito la promozione.

Continua la lettura
57

Il web

Attraverso il web, oggi l’istruzione è diventata alla portata di tutti coloro che vogliono imparare, senza limiti di tempo e spazio, ma solo grazie ad una connessione e a un pc, tablet o smartphone. Forse in futuro si potranno sostenere anche gli esami online, nell’attesa queste scuole sono molto consigliate e utili per tutti coloro che hanno sete di conoscenza e voglia di imparare a qualsiasi età.

67

Piattaforme e-learning

La maggior parte dei siti delle scuole online dispongono di piattaforme e-learning che permettono la formazione a distanza cioè, di seguire le lezioni attraverso video online e lezioni in diretta da parte di professori qualificati, i quali sono a disposizione degli iscritti per seguirli e prestargli assistenza ad ogni problema. Una volta iscritto lo studente avrà accesso ad un’area riservata dove potrà seguire le lezioni, consultare gli appunti, leggere le lezioni, fare i test di verifica, disporre di una biblioteca online e di tanti altri servizi diversificati a seconda della scuola scelta. Tra i corsi offerti vi è il servizio di recupero degli anni scolastici, l’integrazione tra i diplomi e la frequenza di interi anni scolastici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzare bene il vostro tempo e stabilire delle ore durante la giornata da dedicare allo studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Consigli per prendere il diploma a distanza

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Come fare la mappa concettuale per la maturità

Maturità

Come ritirare il diploma maturità

Maturità

10 cose che non ti permetteranno di diplomarti

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità