Come dimostrare le proprietà delle ossa ai nostri bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ossa sono costituite precisamente da tessuto osseo, un particolare tipo di tessuto connettivo caratterizzato dalla mineralizzazione della sostanza fondamentale che presenta due tipi di struttura: una lamellare ed una non lamellare. La composizione del tessuto osseo conferisce all'osso le sue caratteristiche di durezza e flessibilità, ossa sottoposte a trattamenti proteolitici finalizzati ad eliminare la componente proteica dell'osso hanno prodotto ossa molto dure ma fragili, in seguito a decalcificazione le ossa invece divenivano molto elastiche e flessibili ma poco dure. Con un po' di impegno e pazienza potremo apprendere tutte le informazioni utili e necessarie su questo specifico argomento, in modo tale da essere poi in grado di spiegarle ai bambini. In tal modo, non avremo la necessità di rivolgerci ad un maestro specializzato per impartire delle lezioni private ai nostri figli, le quali risultano essere spesso troppo costose. A questo punto, non ci rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici informazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per imparare in modo utile come dimostrare le proprietà delle ossa ai bimbi.

26

Occorrente

  • Osso lungo di pollo
  • Bottiglia
  • Acido forte
  • Fornello
36

Per dimostrare le proprietà delle ossa ai bambini esistono diversi metodi; il tessuto osseo risulta essere formato precisamente da specifiche cellule e da sostanza intracellulare e risulta essere composto da una sostanza organica e da una sostanza inorganica. Questi due costituenti sono così intimamente compenetrati che l'ablazione di uno di essi non comporta in alcun modo la perdita della forma del segmento osseo preso in considerazione.

46

A questo punto, proviamo a decalcificare oppure demineralizzare un osso lungo di un piccolo animale. Poniamo questo osso in un piccolo recipiente contenente un acido forte e lascialo qualche settimana. Trascorso tale tempo, procuriamoci una pinzetta per prelevare l'osso. Sottoponiamo poi l'osso ad un accurato lavaggio in acqua per allontanare da esso qualsiasi traccia di acido.

Continua la lettura
56

Ora possiamo facilmente constatare che l'osso pur non avendo perduto la sua caratteristica forma, ha perduto la sua consistenza perché è diventato molto flessibile, al punto che possiamo facilmente curvarlo. Questo pezzo osseo contiene però ancora tutte le sue cellule ed anche la sostanza fondamentale organica, ma ha perduto la sostanza minerale.

66

A questo punto proviamo a fare un altro esperimento calcinando l'osso, sottoponendolo all'azione di una fiamma, magari sul fornello di casa. Dopo che avremo sottoposto l'osso all'azione del fuoco, poniamolo su un piano a raffreddare perfettamente. Osservandolo potremo facilmente notare che esso ha perduto la sua forma, diventando talmente friabile che potrà facilmente essere ridotto in frantumi semplicemente con le nostre mani. In questo caso, l'osso non ha perduto i suoi sali minerali ma è stata distrutta tutta la sua sostanza organica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come parlare ai bimbi di scuola materna

Elementari e Medie

Come dimostrare la fotosintesi ai bambini

Elementari e Medie

Come Dimostrare La Digestione Ai Bambini

Elementari e Medie

Come dimostrare il teorema di Pitagora

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

Differenze tra proprietà associativa e commutativa

Elementari e Medie

Come Applicare Le Proprietà Dell'Invertire E Del Permutare In Una Proporzione Matematica

Elementari e Medie

La proprietà commutativa della moltiplicazione