Come dimostrare la fotosintesi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La scienza è una materia scolastica molto affascinante ed utilissima nella vita quotidiana e potrebbe aprire tutto un mondo diretto verso una forte passione per la natura. Sta alle maestre delle scuole elementari l'arduo compito di appassionare i propri allievi spiegando in modo molto semplice i processi della natura e della vegatazione. Vedremo un argomento interessante in questa guida: come dimostrare la fotosintesi clorofilliana ai bambini. Anche i genitori potrebbero in semplicissime parole spiegare questo interessante processo naturale.
Fotosintesi è una parola che deriva dal greco e significa: Foto = Luce, Sintesi = Costruzione/Assemblaggio. Vediamo come avviene questo processo con tre semplici passaggi in questa guida.

24

Come si procurano il cibo le piante: la fotosintesi clorofilliana

Tramite la fotosintesi clorofilliana la maggior parte delle piante si nutre. Significa che le piante sono in grado di alimentarsi da sole nel momento in cui ne hanno necessità tramite elementi naturali quali la luce (solare e non) e il loro pigmento verde chiamato clorofilla che è indispensabile proprio per assorbire la luce. Ma è un processo che non riguarda solo le piante, ma anche le alghe verdi (vedremo come far capire in pratica ai bambini portandoli al mare) ed alcuni tipi di batteri.

34

Come avviene la fotosintesi clorofilliana

La fotosintesi è il processo quindi che converte la luce solare in energia chimica utilissima, come elaborare zuccheri da anidride carbonica (CO2) in minerali e acqua con l'aiuto, appunto, della luce solare. Per mostrare in pratica ai bambini come avviene la reazione, occorre procurarci un vaso di vetro, poi alcune piantine acquatiche e una bottiglia d'acqua. Inseriamo le piantine nel vaso, ricopriamole completamente di acqua, lasciamole al sole. In questo stato, basterà osservarle attentamente. Si noterà dopo pochissimo tempo che apparirà una bolla d'aria corrispondente all'ossigeno derivante proprio dalla fotosintesi.

Continua la lettura
44

Un'altra dimostrazione di come avviene la fotosintesi clorofilliana

Un altro metodo forse più coinvolgente è quello di portare i bambini al mare (naturalmente se vivete in zona), scegliamo un mare con delle scogliere. Cerchiamo dei ristagni poco profondi lasciati quando il mare si ritira. In questo modo osserveremo che le alghe presenti in questa poca acqua, sono piene di bolle di ossigeno, ciò significa che è avvenuto il processo di fotosintesi clorofilliana. Inoltre, è possibile anche osservare il processo in un giardino. Basterà guardare le piante la sera al calar del sole, per constatare la presenza di bollicine di ossigeno su tutte le foglie. Quindi come abbiamo notato da questi pochi passaggi è molto semplice da spiegare ma soprattutto da dimostrare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come dimostrare il primo teorema di Euclide

Elementari e Medie

Come dimostrare le proprietà delle ossa ai nostri bimbi

Elementari e Medie

Come dimostrare il teorema di Pitagora

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

Come Fare Osservare Ai Bambini Clorofilla E Amido

Elementari e Medie

3 esperimenti scientifici da fare con i bambini

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere