Come Dimostrare La Digestione Ai Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Insegnare qualcosa ai bambini non è per nulla semplice, è necessario avere molta pazienza e soprattutto un metodo semplice ma allo stesso tempo abbastanza efficace, in modo da insegnargli le varie materie facendoli contemporaneamente divertire. La digestione ha la funzione di creare, attraverso la trasformazione di ciò che ingeriamo, l'energia necessaria al corpo umano per svolgere le attività della giornata. Il tubo digerente si divide in vari tratti diversi tra loro per forma e per la funzione svolta. Con questa guida vi illustrerò come dimostrare ai bambini l'importanza di ogni porzione del tratto digerente. Per iniziare spiegate ai bambini l'importanza di questo apparato: il cibo viene trasformato in energia e questa dà la forza ai bambini di giocare. Non parlate MAI di energia utilizzata per andare a scuola o fare i compiti potreste perdere facilmente la loro attenzione. Vediamo quindi come dimostrare la digestione ai bambini, attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • becher o pentolina
  • provette o bicchierini piccoli in vetro
  • acqua distillata
  • colla d'amido
  • soluzione iodurata
  • carne magra macinata o carne di pesce
  • pepsina e acido cloridrico
  • soluzione pancreatica
  • formaggio
  • soluzione di lugol
  • fiele di bue
  • olio di oliva
  • fiamma di cucina o fornelletto elettrico
36

La trasformazione

Spiegate ai bambini che il cibo attraverso la trasformazione spiegata diventa bolo alimentare e grazie ai movimenti dei muscoli dell'esofago arriva nello stomaco dove continua la digestione attraverso la pepsina. Questa sostanza scinde le molecole del bolo decomponendo le proteine in esso contenute. Come dimostrarglielo: Prendete due provette e inserite sul fondo dei minuscoli pezzi di bue macinata o carne di pesce. Versate nella prima provetta una soluzione contenete 10 cc di pepsina e 1 cc di acido cloridrico al 5%. Mi raccomando fatevi sempre aiutare dai bambini in ogni attività. Nella seconda provetta versate una soluzione contenete 10 cc di pepsina e 1 cc di acqua distillata. Mantenete le provette a bagnomaria fino a quando non raggiungono la temperatura corporea media di 37°C. Dopo 1 ora osservate le provette. Noterete che nella provetta in cui hai aggiunto alla pepsina l'acido cloridrico, i pezzetti di carne cominciano a decomporsi lentamente. Invece nella provetta in cui hai posto pepsina e acqua distillata i pezzetti di carne rimangono intatti.
Questo perché le sostanze proteiche contenute negli alimenti vengono decomposte dalla pepsina solo in presenza di acido cloridrico, nello stomaco acido gastrico.

46

Le proteine

Terminata la digestione delle proteine il resto delle sostanze raggiunge l'intestino dove intervengono gli enzimi pancreatici per digerire il resto delle sostanze e scindere definitivamente gli alimenti ingeriti. Spiegare anche questo processo sarà molto semplice: Prendete tre cilindri e versate 10 cc di soluzione pancreatica. Nel primo cilindro ponete un pezzetto di carne di pesce o di bue (proteine), nel secondo cilindro un pezzetto di formaggio (grassi), nel terzo cilindro poni colla di amido (glucidi) ed alcune gocce di soluzione di Lugol che colorerà in azzurro l'amido. Mettete quindi i tre cilindri a bagnomaria fino a che non raggiungono la temperatura di 37°C. Dopo un po' nel terzo cilindro osserverete la scomparsa del colore blu, e negli altri due cilindri inizierà la decomposizione delle sostanze poste.

Continua la lettura
56

Il grasso

L'unica sostanza ancora non assimilata è il grasso che continua il suo viaggio nell'intestino finché non viene scisso dalla bile, sostanza prodotta dal fegato. Versate in due provette 1 cc di olio di oliva. Nella prima provetta aggiungete 10 cc di acqua distillata, e nell'altra 10 cc di fiele di bue che come noto, contiene la bile. Agitate ripetutamente le due provette. Dopo un po' di tempo osserverete che nella provetta contenete olio e acqua distillata si sono create due fasi: quella oleosa che rimane a galla perché è più leggera, e quella acquosa sottostante. Invece nella provetta contente olio e fiele di bue non c'è stata separazione in quanto la bile contenuta nel fiele di bue ha provocato la scissione dell'olio in piccolissime goccioline. L'azione della bile è infatti proprio questa: scindere i grassi in piccole goccioline.
Insegnare qualcosa ai bambini potrebbe rivelarsi un compito piuttosto arduo, per questo è necessaria molta preparazione ma soprattutto molta esperienza. Se siete dei genitori alle prime armi o anche degli insegnanti al vostro primo incarico e ancora la vostra esperienza non è sufficiente, leggere i consigli di questa guida potrebbe fare al caso vostro. Avrete un metodo e dei consigli da seguire per riuscire ad insegnare ai vostri bambini un argomento non particolarmente semplice da spiegare e alle volte anche piuttosto noioso. Non mi resta quindi che augurare buon divertimento e buon lavoro, ma soprattutto tanta ma tanta fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è sempre far partecipare i bambini all'attività
  • Durante l'esecuzione dell'esperimento mettete anche il video aggiunto nella guida le immagini tramite cartoni animati restano sempre molto impressi ai bambini
  • Ogni fase dell'esperimento è molto importante, se è il caso ripetetelo più volte se qualche bimbo non capisce o ha dubbi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come dimostrare il primo teorema di Euclide

Elementari e Medie

Come dimostrare le proprietà delle ossa ai nostri bimbi

Elementari e Medie

Come dimostrare il teorema di Pitagora

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

3 esperimenti scientifici da fare con i bambini

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a scrivere un tema