Come dimostrare che una successione è limitata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Non tutti possono capire ogni materia che si presenta all'università o a scuola e in molti casi, una delle materie più complesse da studiare sin dalle scuole elementari è sicuramente la matematica. La matematica può mettere spesso in difficoltà a causa delle svariate tipologie di teoremi e di problemi da risolvere attraverso una valida dimostrazione di un teorema o di un calcolo matematico. Tra le varie cose da studiare, all'interno della matematica vi capiterà sicuramente (se sceglierete studi universitari come ingegneria) di dovervi cimentare nello studio delle successioni. In questa breve e semplice guida, cercheremo di aiutarvi a capire come dimostrare che una successione è limitata.

27

Occorrente

  • Libri universitari che riguardano l'analisi.
37

Sicuramente per chi studia una matematica un po' più approfondita legata a materie universitarie, è necessario sempre approfondire l'argomento con libri di testo abbastanza tecnici per capire un po' in maniera generale ma anche dettagliata, come arrivare a dimostrare parecchie teorie e parecchi teoremi. Spesso quando bisogna dimostrare che una successione è limitata, si entra in confusione e subito nel panico. Per evitare di confondervi le idee partite subito dall'affermazione che volete provare e concentratevi subito sullo studio dei numeri reali. Se infatti una successione di numeri reali converge, tutto vi sembrerà un po' più semplice.

47

Una successione è sempre limitata quando è limitata superiormente ovvero, quando esistono dei maggiorati in questo caso quindi x>an per qualunque n.
Una successione è sempre limitata superiormente anche quando esistono dei minorati ovvero, quando yLa successione quindi è limitata superiormente infatti quando x=2>an per qualsiasi 2>1/n proprio perché n>1/2 (n= 1, 2, 3 ecc..) mentre è limitata inferiormente perché an=1/n>0 per qualsiasi n. In sostanza basterà dimostrare che il termine an è minore di un dato valore per esempio di 1, per tutti i valori di n (1/n<1).

Continua la lettura
57

Una volta capito il meccanismo generale dell'analisi matematica, capirete che il limite di una successione non è altro che il valore a cui tendono i termini di una successione. Sicuramente si tratta di una parte della matematica molto complessa e molto difficile da capire per chi non ha dimestichezza con questa materia. È importante approfondire tale studio, leggendo moltissimi esempi e approfondendo anche il limite nella retta reale, il limite negli spazi metrici e negli spazi topologici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite lo studio di questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dimostrare il teorema di Weierstrass

Superiori

Come studiare un limite di successione

Superiori

Diritto privato: la successione testamentaria

Superiori

Come trovare il minimo di una successione

Superiori

Come scoprire analiticamente la successione dei numeri esagonali centrati

Superiori

Superiori

Come dimostrare il teorema dei seni

Superiori

Come dimostrare il teorema dell'angolo esterno