Tramite: O2O 16/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Assai di frequente capita che uno studente di scuola superiore ma anche universitario sia chiamato a dimostrare la derivabilità di una funzione data in un determinato intervallo. Per riuscire nella prova è necessario padroneggiare con abilità concetti quali funzione derivabile e condizione di derivabilità, nonché la conoscenza di alcuni teoremi dei quali è opportuno avvalersi per riuscire nella dimostrazione. In questa guida, attingendo proprio ad alcuni di essi, vi spiegheremo come dimostrare che una funzione è derivabile in un intervallo.

26

Occorrente

  • Teorema di Rolle, funzione di Lagrange
36

Per dimostrare che una funzione è derivabile in un intervallo occorre utilizzare alcuni basilari teoremi matematici. Nello specifico, i teoremi di Rolle, Lagrange e Cauchy. La dimostrazione si evince, pertanto, attingendo alle norme che regolano uno di questi tre teoremi. In questa guida abbiamo deciso di utilizzarne uno dei tre, quello che riteniamo possa, a scopo esemplificativo, rappresentare il teorema che meglio degli altri riesce a dimostrare l'enunciato per semplicità e chiarezza. Ci stiamo riferendo al teorema di Rolle. Occorre proseguire nel modo che segue.

46

Iniziamo sostenendo che una funzione definita e continua in un intervallo [a, b] e derivabile in ]a, b[ è detta funzione di Lagrange [a, b]. A questo punto occorre enunciare il teorema di Rolle. Stabiliamo che f sia una funzione di Lagrange in [a, b] e per assurdo ragioniamo che f (a) sia uguale a f (b). Allora deve per forza esistere un punto x2]a, b[ tale che sia f0(x) uguale a 0. Date siffatte premesse, andiamo ora a dimostrare che una funzione è derivabile in un intervallo.

Continua la lettura
56

Ragioniamo come sempre per assurdo. Se fosse f (a) uguale a f (b) per ognuno di x 2 [a, b], di certo si potrebbe concludere che f0(x) sia uguale a 0 per ogni x 2]a, b[ e che quindi l'affermazione sarebbe vera e dimostrata. Ora supponiamo che f non sia però costante. In questo caso, in virtù dell'enunciato sancito dal teorema di Weierstrass, si deve ammettere un massimo e un minimo in [a, b]. Se poi un punto di massimo e un altro di minimo cadessero tutti e due ai punti estremi dell'intervallo e partendo dall'enunciato che f (a) è uguale a f (b), ne conseguirebbe facilmente che f' sia una costante in [a, b]. Ma questa affermazione andrebbe a contestare la nostra ipotesi. Quindi va da sé che uno dei tre i punti di massimo e minimo cadrà per forza all'interno dell'intervallo sopra descritto. Chiamiamo ora questo punto x. Quindi, grazie al teorema di Fermat, potremmo dire che f0(x) è uguale a 0. Ecco quindi dimostrato che una funzione è derivabile all'interno di un intervallo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima della dimostrazione studiate bene i concetti di funzione derivabile e condizione di derivabilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dimostrare una funzione suriettiva

Superiori

Come calcolare le primitive di una funzione

Superiori

Come dimostrare il teorema di Lagrange

Superiori

Come calcolare il differenziale di una funzione in un punto

Superiori

Come dimostrare il teorema di Weierstrass

Superiori

Come calcolare il valore medio di una funzione

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica

Superiori

Come sapere se una funzione è limitata