Come dimostrare che un triangolo è isoscele

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La geometria è un ramo della matematica che si occupa dello studio delle rette, delle semirette, dei segmenti, degli angoli, delle figure geometriche piane, delle figure geometriche solide e delle figure geometriche tridimensionali. Delle figure piane ne fanno parte i poligoni che possono essere regolari e irregolari e sono: i quadrati, i rettangoli, i rombi e i triangoli; mentre delle figure solide ne fanno parte: il cubo, il parallelepipedo, la piramide e la sfera. I triangoli presentano tre lati e tre angoli che possono essere uguali oppure differenti; esistono i triangoli equilateri che hanno tutti e tre lati uguali, i triangoli scaleni che presentano tre lati differenti e i triangoli isosceli che presentano due lati uguali e un lato differente. È possibile inoltre, calcolare sia l'area che il perimetro dei triangoli, una volta che si è a conoscenza della lunghezza dei lati. Per calcolare il perimetro è necessario sommare tutti i lati oppure moltiplicare la misura di un lato se il triangolo è equilatero per tre. Per calcolare l'are invece, sarà necessario moltiplicare la base per l'altezza e dividere per due. Nella seguente guida vedremo quindi come dimostrare che un triangolo è isoscele.

28

Occorrente

  • Fogli a quadretti
  • Penna o matita
38

Tipi di triangoli

Il triangolo isoscele è una figura geometrica piana avente due lati uguali e una base più piccola rispetto ad ogni singolo lato. Di conseguenza, anche i due angoli della base saranno identici rispetto all'angolo formato tra i due lati, che invece sarà più piccolo. Per affermare che una figura geometrica è tale come definita, occorre eseguire la dimostrazione. Esistono due tipi di classificazione dei triangoli: una in base agli angoli e una in base ai lati. Fanno parte del primo gruppo i triangoli acuti, ottusi e rettangoli. Vengono chiamati acuti o acutangoli i triangoli che hanno tutti i tre angoli inferiori a 90°, ottusi o ottusangoli quelli che contengono un angolo superiore ai 90°e rettangoli quelli che possiedono un angolo di esattamente 90 gradi.

48

Sottoinsieme dei triangoli isosceli

Fanno parte del secondo gruppo quelli scaleni, isosceli ed equilateri. I triangoli scaleni hanno la caratteristica di possedere tutti e tre i lati di diversa lunghezza, i triangoli isosceli invece presentano due lati della stessa misura. I triangoli equilateri, possono essere considerati un sottoinsieme degli isosceli in quanto presentano anche il terzo lato congruente agli altri due. Un particolare sottoinsieme dei triangoli isosceli sono i triangoli equilateri e i triangoli isosceli rettangoli. Iniziamo disegnando un triangolo ABC con base BC e tracciamo la retta AH, dove H è il punto in cui la bisettrice dell'angolo in A interseca la base BC.

Continua la lettura
58

Angoli congruenti

Presupponiamo di conoscere che i lati AC e AB sono uguali; quindi, ci sarà sufficiente dimostrare che gli angoli alla base sono congruenti per dimostrare che anche AC e AB hanno la stessa lunghezza e quindi che il triangolo è isoscele. L'angolo BAH è congruente all'angolo BHC in quanto AH essendo bisettrice, divide l'angolo in parti uguali per definizione. AH è congruente ad AH per il principio di identità. AB è congruente ad AC per ipotesi.

68

Teorema dei triangoli

Possiamo quindi ora affermare che i triangoli ABH e CHA sono congruenti per il teorema secondo cui, due triangoli, sono congruenti quando presentano due lati e l'angolo tra essi compreso congruente. In base al teorema secondo il quale triangoli uguali presentano gli stessi angoli (LAL, cioè Lato-Angolo-Lato), possiamo quindi affermare che gli angoli ABH e ACH sono congruenti. In questo modo, abbiamo dimostrato che un triangolo è isoscele quando presenta gli angoli alla base congruenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia lo stuio approfondito sui triangoli in generale, in modo da capire meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come trovare la bisettrice di un triangolo isoscele

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo isoscele

Superiori

Come dimostrare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°

Superiori

Come dimostrare il teorema dell'angolo esterno

Superiori

Come calcolare le basi di un trapezio isoscele

Superiori

come dimostrare il teorema delle tre perpendicolari

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo