Come dimostrare che un triangolo è isoscele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il triangolo Isoscele è una figura geometrica piana avente due lati uguali e una base più piccola rispetto ad ogni singolo lato. Di conseguenza, anche i due angoli della base saranno identici rispetto all'angolo formato tra i due lati, che invece sarà più piccolo. Per affermare che una figura geometrica è tale come definita, occorre eseguire la dimostrazione. Nella seguente guida vedremo quindi come dimostrare che un triangolo è isoscele.

25

Esistono due tipi di classificazione dei triangoli: una in base agli angoli e una in base ai lati. Fanno parte del primo gruppo i triangoli acuti, ottusi e rettangoli. Vengono chiamati acuti o acutangoli i triangoli che hanno tutti i tre angoli inferiori a 90°, ottusi o ottusangoli quelli che contengono un angolo superiore ai 90°e rettangoli quelli che possiedono un angolo di esattamente 90 gradi. Fanno parte del secondo gruppo quelli scaleni, isosceli ed equilateri. I triangoli scaleni hanno la caratteristica di possedere tutti e tre i lati di diversa lunghezza, i triangoli isosceli invece presentano due lati della stessa misura. I triangoli equilateri, possono essere considerati un sottoinsieme degli isosceli in quanto presentano anche il terzo lato congruente agli altri due. Un particolare sottoinsieme dei triangoli isosceli sono i triangoli equilateri e i triangoli isosceli rettangoli.

35

Iniziamo disegnando un triangolo ABC con base BC e tracciamo la retta AH, dove H è il punto in cui la bisettrice dell'angolo in A interseca la base BC. Presupponiamo di conoscere che i lati AC e AB sono uguali; quindi, ci sarà sufficiente dimostrare che gli angoli alla base sono congruenti per dimostrare che anche AC e AB hanno la stessa lunghezza e quindi che il triangolo è isoscele.

Continua la lettura
45

L'angolo BAH è congruente all'angolo BHC in quanto AH essendo bisettrice, divide l'angolo in parti uguali per definizione. AH è congruente ad AH per il principio di identità. AB è congruente ad AC per ipotesi. Possiamo quindi ora affermare che i triangoli ABH e CHA sono congruenti per il teorema secondo cui, due triangoli, sono congruenti quando presentano due lati e l'angolo tra essi compreso congruente.

55

In base al teorema secondo il quale triangoli uguali presentano gli stessi angoli (LAL, cioè Lato-Angolo-Lato), possiamo quindi affermare che gli angoli ABH e ACH sono congruenti. In questo modo, abbiamo dimostrato che un triangolo è isoscele quando presenta gli angoli alla base congruenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come trovare la bisettrice di un triangolo isoscele

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo isoscele

Superiori

Come dimostrare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°

Superiori

Come dimostrare il teorema dell'angolo esterno

Superiori

Come si determina l'incentro di un triangolo

Superiori

Come calcolare le basi di un trapezio isoscele

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo