Come dimostrare che due triangoli sono simili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò i teoremi e le principali condizioni che garantiscono che due triangoli sono simili, ovvero, come dimostrare che due triangoli sono simili. Per definizione diremo che due triangoli sono simili se hanno i tre angoli congruenti e la lunghezza dei loro tre lati corrispondenti è proporzionale. Ora andiamo a vedere nei minimi dettagli di cosa stiamo parlando. Procediamo.

27

Occorrente

  • foglio, carta e penna
37

Per definire se due triangoli sono simili tra loro è possibile farlo solo attraverso i tre criteri di similitudine. Prima di dare delle definizioni è utile spiegare cos'è un triangolo. Il triangolo è un poligono con tre lati quindi tre vertici, tre angoli e tre lati. Il triangolo quando ha tutti i lati congruenti si dice triangolo equilatero, quando ha due lati congruenti si chiama triangolo equilatero, infine quando ha tutti i lati diversi tra loro si chiama triangolo scaleno. Per quanto riguarda il primo criterio afferma che: due triangoli sono simili se hanno due angoli uguali. Ciò cosa sta a significare? Sta a specificare che se una parallela ad un solo lato del triangolo riesce ad intersecare cioè ad incontrare gli altri due, riesce alla fine ad ottenere perfettamente un triangolo simile a quello dato.

47

Il secondo criterio della similitudine dei triangoli afferma invece che: due triangoli sono simili solo se hanno queste caratteristiche ovvero i due lati devono essere per forza proporzionali e gli angoli ad essi compresi devono essere invece uguali. La naturale conseguenza di questo semplice "teorema" è semplice da capire, infatti, si può dedurre che due triangoli rettangoli sono simili se i cateti del primo sono proporzionali a quello dell secondo cateto. Proprio per tale ragione l'angolo del triangolo rettangolo è sempre ed esclusivamente retto.

Continua la lettura
57

Infine l'ultimo criterio dei triangoli simili sostiene che: i triangoli sono simili se i tre lati sono ordinatamente congruenti. Per dimostrare questa tesi è utile considerare una semiretta di origine A del primo triangolo per l'assioma del trasporto degli angoli tale che formi un angolo congruente all'angolo A1. Dopodiché dobbiamo considerare un segmento congruente A1 e C1 quindi AD congruente ad A1 e C1. Poi congiungiamo D con B e otteniamo due triangoli congruenti tra loro. Queste sono delle semplici definizioni e procedimenti di come dimostrare che i triangoli sono simili tra loro, per fare delle dimostrazioni basta esercitarsi con questi "teoremi".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire i teoremi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come dimostrare il teorema dell'angolo esterno

Superiori

Classificazione dei triangoli

Superiori

Come dimostrare che un triangolo è isoscele

Superiori

Come applicare il teorema dei triangoli rettangoli

Superiori

come dimostrare il teorema delle tre perpendicolari

Superiori

Come dimostrare il teorema dei seni

Superiori

Come dimostrare il secondo teorema di Euclide

Superiori