Come dimostrare che due piani sono perpendicolari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la fine della scuola, tutti i bambini e i ragazzi sono pronti a posare libri e quaderni in cantina. L'estate è la stagione del relax, del divertimento e del mare! Ma non per tutti!! Chi è alle prese con esami o test di preparazione agli studi universitari deve continuare a studiare a casa. E poi c'è chi è particolarmente nostalgico della classe, degli insegnanti, della scuola in generale, magari perché molto studioso e quindi dedito alla propria formazione ed istruzione. È importante il giusto mezzo: anche durante l'estate è opportuno continuare a leggere, scrivere e magari usare come guida i classici "libri delle vacanze", che si dimostrano un valido supporto nella ripetizione dei contenuti delle varie discipline. In questa guida perciò facciamo un po' di geometria, e quindi andremo a dimostrare, in modo molto semplice a abbastanza comprensivo, in che modo due piani sono perpendicolari.

26

Occorrente

  • Per la dimostrazione è utile una foglio a quadretti, due squadre, una gomma, una matita e possibilmente un goniometro per misurare gli angoli!
36

Una breve parentesi è utile a dimostrare come due piani sono perpendicolari. Ricordiamo insieme che un piano è una base circoscritta da un perimetro, posto in uno spazio di lavoro. E che due rette si dicono perpendicolari tra loro quando si incontrano in un punto, formando una croce, che avrà quattro angoli di 90° e quindi un angolo giro di 360°. Fatto questo piccolo promemoria, un primo passo è considerare due piani in uno spazio di lavoro: Z e X. Questi due piani si taglieranno tra loro! In che modo? Disegniamo un piano in verticale e un piano in orizzontale. Ora immaginiamo, e quindi disegniamo su un altro foglio, che il piano verticale tagli quello orizzontale, formando una croce tridimensionale.

46

Avete disegnato la croce tridimensionale? Bene, un secondo passo per dimostrare che due piani sono perpendicolari è il concetto di perpendicolarità. I due piani, come potete notare, si incontrano quindi in un punto. Nel caso dei piani questo punto è una retta immaginaria che taglia i due piani in due parti perfettamente uguali. Quindi otterremo quattro zone, tutte uguali tra loro, perché i due piani sono perpendicolari e intersecati tra loro.

Continua la lettura
56

Ultimo passo per dimostrare che due piani sono perpendicolari tra di loro è che l'intersezione creerà degli angoli retti, cioè di 90°. Sulla base del piano, avremo ovviamente due angoli di 180°, che tagliati dall'altro piano saranno di 90°. Pertanto al centro in cui i due piani si sono intersecati si formano quattro angoli di 90°. La stessa cosa accade se osserviamo i due piani dal basso, immaginando siano di vetro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio molto utile per comprendere la perpendicolarità di due piani è quello di immaginare il pavimento e la parete! Entrambi si intersecano, avendo in comune una retta immaginaria e formando angoli di 90°!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Teorema della farfalla: dimostrazione

Superiori

Come raccordare due segmenti perpendicolari

Superiori

Come tracciare un raccordo tra due rette perpendicolari

Superiori

Come trovare il punto di intersezione tra due rette perpendicolari

Superiori

Come determinare un sottospazio vettoriale

Superiori

Come eseguire una proiezione ortogonale di un cono

Superiori

Elementari e Medie

Come costruire un ovolo conoscendo i due assi