Come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'alimentazione definisce le nostre energie fisiche, muscolari, energetiche, componenti di totale importanza per essere efficienti e forti. In queste poche righe, cercheremo di capire: come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica. Cominciamo col dire che l'alimentazione è fatta di cibi solidi e bevande, ognuna con componenti differenti a livello di nutrimento e di vitamine, nelle bevande alcoliche come vini e liquori ci sono aggiunte di zuccheri riducenti oppure del cosiddetto saccarosio, ci sono procedure analitiche che determinano ulteriori componenti.

26

Occorrente

  • matraccio tarato da 100 ml e un'altro tarato da 200 ml
  • becher da 250 ml e pipetta da 100 ml, solfato di sodio
  • Pentolino per bagnomaria
  • Vino
36

Questa procedura, è molto semplice e non richiede attrezzature o laboratori troppo sofisticati e non comportano particolari rischi durante la sua esecuzione, questa misura è utilizzata molto spesso nello svolgimento delle analisi richieste per il controllo di vini o altre bevande sospette di aggiunte, che sappiamo non fanno bene al nostro organismo. Prendiamo in considerazione una bevanda alcolica e andiamo a sottoporla a tale misura, la teoria applicata a questa procedura è legata ad analisi di tipo ottico (tramite indicatori), e viene svolta inserendo una pipetta di 100ml nel vino, poi inserirla nel becher da 250ml e neutralizzarla con una soluzione di KOH 1 M, facciamo evaporare l'alcool tenendo a bagnomaria con acqua molto calda.

46

Procedure semplici, ma richiedono sempre l'occhio attento di esperti e professionisti del campo. Continuiamo a travasare il liquido nel matraccio tarato da 200 ml e dopo questi passaggi, ricordiamoci di risciacquare accuratamente l'attrezzatura che siamo andati ad utilizzare lasciandola ad asciugare per bene, aggiungiamo ancora nel matraccio 5 ml di piombo acetato, a questo punto, procediamo aggiungendo goccia per goccia, la soluzione satura di solfato di sodio, in modo tale che l'eccesso di piombo possa facilmente precipitare sul fondo ed essere rimosso o comunque in modo che non intralci l'esperimento e l'analisi in corso.

Continua la lettura
56

Se le aspettative non sono quelle attese, dobbiamo portare il contenuto a volume con acqua e quindi agitare energicamente la soluzione per qualche minuto, filtriamo per bene la soluzione ottenuta mediante l'utilizzo di un filtro a pieghe, (facendo attenzione che esso sia ben asciutto al momento dell'uso), per determinare un'inversione del saccarosio, inseriamo tramite pipetta 50 ml di filtrato in un matraccio da 100 ml e aggiungiamo 5 ml di acido cloridrico d= 1,10 g/ml, scaldiamo a bagnomaria per 15 minuti per poi farla raffreddare sotto un getto di acqua corrente. Concludere in poche righe non è giusto nei confronti di chi ha studiato e lavora per noi, ma documentarsi ci torna utile per non perdere passaggi importanti non visti da noi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre guanti protettivi e teniamo il materiale fuori dalla portata dei bambini
  • Dopo l'esperimento ripuliamo con cura l'attrezzatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare le caratteristiche chimiche degli elementi

Università e Master

Come Valutare La Deviazione Standard Come Incertezza In Una Singola Misura

Università e Master

Come calcolare la misura della velocità delle correnti in pressione

Università e Master

Come misurare l'incertezza di misura con il tempo

Università e Master

Università e Master

Come determinare il numero di formolo nelle bevande

Università e Master

Università e Master

Come separare una miscela organica a tre componenti tramite estrazione