Come Determinare Una Retta Inclinata Ad Un Angolo Dato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di vedere come determinare una retta inclinata ad un angolo dato. Se, infatti siete alle prese con un calcolo del genere, ecco come fare. Per determinare una retta inclinata ad un angolo dato, tracciandola per un punto appartenente ad un piano dato, vi suggerisco vivamente di leggere attentamente e mettere in pratica, le semplici istruzioni tecnico operative descritte in questa guida. Si tratta di eseguire la rappresentazione grafica, di retta inclinata ad un angolo dato. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento e conoscere la regola che bisogna applicare in questo caso.

25

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • compasso
  • matita
  • righello
35

La prima cosa da fare per cominciare questo calcolo, dovrete disegnare sul foglio da disegno, aiutandovi con una matita e un righello, un diedro e le sue tracce, quindi stabilite un punto che indicherete con la lettera P, appartenente al piano, quindi considerate il piano di fronte, e tracciate una retta "m", passante per il punto "P", con un angolo assegnato, aiutandovi con lo strumento apposito, ovvero il goniometro. Il vertice dell'angolo può trovarsi sia a destra che a sinistra dell'asse di rotazione, che altro non è che la retta proiettante P P¹. A questo punto leggete di seguito.

45

Dopo che avete fatto questa prima operazione, dovrete effettuare una operazione di ribaltamento del piano frontale a cui appartiene la retta indicata con la lettera "m", e la sua prima proiezione "m¹", potrete vedere come il vertice dell'angolo incontra l'origine del piano dato, a cui appartiene il punto indicato con la lettera P. Per cui, questo lo potrete notare chiaramente, nel momento in cui l'arco del cerchio descritto dalla prima traccia della retta m, s'interseca perfettamente con la traccia del piano dato. Ecco quindi che siamo arrivati all'ultimo passaggio da seguire per completare la nostra operazione.

Continua la lettura
55

Per terminare il nostro calcolo ecco come dovrete procedere. La retta m, giace sul piano obliquo a cui appartiene quest'ultima, poiché due punti di essa sono due punti del piano, la sua inclinazione inoltre rispetto al piano dato, è quella richiesta dalle condizioni iniziali, visto che nella rotazione tale inclinazione resta invariata. Quindi tramite l'operazione di ribaltamento, potete tranquillamente verificare l'ampiezza dell'angolo della line inclinata. A questo punto è stato detto tutto quello che serve per avere i parametri necessari per svolgere le vostre operazioni sulla retta inclinata sul piano inclinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Superiori

Come trovare la retta tangente a un'ellisse

Superiori

Come trovare i punti di una retta data l'equazione

Superiori

Come trovare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori