Come determinare l'umidità di un alimento

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In chimica ci sono moltissimi metodi ed esperimenti che ci consentono di controllare di tutto dalle molecole d'aria che ci circondano all'umidità, e in riferimento a quest'ultima grazie a questi studi è possibile anche conoscere quanta se ne trova negli alimenti. Per determinare ciò è necessario adottare alcune tecniche specifiche, per cui nei passi successivi troviamo una guida che ci consente di sapere come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Stufa
  • Omogeneizzatore (o mortaio di porcellana)
  • Essiccatore
  • Bilancia analitica (precisione 1 mg)
  • Pinze di acciaio
  • Becher da 50 ml (o vaschetta di alluminio); oppure recipienti di metallo inossidabile a chiusura ermetica e provvisti di coperchio
  • Alimento solido (Pane, farina, caffè)
  • Acqua di grado analitico
  • Coperchio
35

Il procedimento di determinazione dell'umidità è un metodo abbastanza semplice e che consente di determinare la perdita di massa dopo il processo di essiccazione. La prima cosa che bisogna fare è scegliere il contenitore adatto e pulirlo in maniera accurata, sciacquandolo poi con acqua distillata cioè pura. Dopo aver fatto ciò è importante sottolineare che per maneggiare il contenitore bisogna usare esclusivamente le pinze. Adesso il contenitore da voi scelto va posto nella stufa preriscaldata a 105° per 30 minuti. Trascorso tale tempo bisogna lasciarlo raffreddare per almeno 10 minuti nell'essiccatore. Adesso si deve determinare la tara di 0,5 mg, mediante un'apposita bilancia da laboratorio.

45

A questo punto bisogna triturare finemente o macinare l'alimento da analizzare scelto (se utilizzate l'omogeneizzatore bisogna evitare di far surriscaldare l'alimento). Sempre con l'ausilio di una bilancia analitica, pesate 5 grammi del prodotto macinato all'interno del recipiente tarato, con 1 mg di approssimazione. Ripartirlo in modo uniforme. Il recipiente va posto ora in una stufa preriscaldata a 130°C per almeno due ore. Controlla la perfetta tenuta dell'essiccatore: eventualmente puoi spalmare un sottile strato di silicone sui bordi del coperchio per farlo aderire meglio. Controlla con attenzione lo stato del disseccante: è importante assicurarsi che il cloruro di calcio non risulti eccessivamente liquido. Non dimenticare di controllare anche il gel di silice, che dovrà risultare di colore azzurro (in caso contrario va messo in stufa a 105°C).

Continua la lettura
55

Mettete ora il coperchio sul contenitore ed estraetelo delicatamente dalla stufa e lasciatelo poi raffreddare nell'essiccatore per 30/40 minuti. A questo punto pesate di nuovo il campione avente un'approssimazione di 1 mg. Il contenuto dell'umidità (X) viene determinato nel seguente modo ed è espresso in percentuale: X = (m - m0) / m x 100 Dove: m è il peso iniziale della quantità di prodotto scelto per l'analisi, e m0 è il peso del campione dopo essere stato sottoposto all'essiccazione. Con questi passaggi siamo stati quindi in grado di determinare con estrema precisione l'umidità presente nell'alimento esaminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare la posizione di due circonferenze

Superiori

Come determinare il numero di ossidazione di un elemento

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come Determinare Il Baricentro Di Un Settore Circolare

Superiori

Come determinare la percentuale di solubilità

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come determinare il segno di una una forma quadratica

Superiori