Come determinare le proporzioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante lo studio di una particolare materia scientifica, di non riuscire a comprendere alcuni argomenti. In questi casi, per risolvere questo problema, potremo facilmente cercare su internet delle guide relative all'argomento di nostro interesse, eseguendo una semplice ricerca su un qualsiasi browser. In questo modo sarà molto semplice riuscire a studiare materie complesse come la matematica, la fisica, la chimica, ecc. Perché potremo approfondire i vari argomenti con una semplice ricerca sul web. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a determinare correttamente le proporzioni.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Iniziamo dalle basi per cui prendiamo ad esempio la proporzione a: b = c: d. Ora dovremo ricordarci che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi. I dati chiamati medi sono i dati interni alla proporzione, mentre i dati estremi sono quelli che si trovano ai lati opposti della proporzione. Quindi per riprendere l'esempio riportato in precedenza a e d sono gli estremi mentre b e c sono i medi.

45

Risoluzione della proporzione

Per risolvere la proporzione dovremo moltiplicare i dati conosciuti purché essi appartengano alla stessa categoria "ossia due medi o due estremi" e dividerli per il dato in nostro possesso "ossia l'estremo o il medio dal lato contrapposto a quello della x. Ovviamente è molto più semplice riuscire a capire l'operazione con un esempio. Quindi facciamo un'ipotesi di una proporzione: 2:4=3: x; per risolvere questa proporzione dovremo calcolare x=(4 che moltiplica 3): 2. X= 12:2. X=6. In questo modo si potrà ottenere il valore del dato a te sconosciuto (ossia della x) che nell'esempio appena riportato vale 6. Per completare l'esempio quindi sapremo che 2:4=3:6.

Continua la lettura
55

Consigli sull'uso delle proporzioni

Utilizzando questo semplice metodo si potranno ottenere tutti i risultati delle proporzioni che dovremo eseguire, sia in ambito economico che in ambito matematico. Imparare ad eseguire correttamente le proporzioni è davvero molto importante specialmente per chi, in futuro, vuole intraprendere un ciclo di studi economico o scientifico poiché questi semplici calcoli ricorreranno frequentemente in diverse procedure e calcoli molto più complessi. Ovviamente non sarà indispensabile eseguire sempre tutti i passaggi per poter ottenere il risultato della proporzione, ma è consigliabile eseguire gli stessi sempre, siano a quando non avremo ottenuto una sicurezza tale da non commettere più alcun errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una proporzione con frazioni

Superiori

Come risolvere una proporzione continua

Elementari e Medie

Come Applicare Le Proprietà Dell'Invertire E Del Permutare In Una Proporzione Matematica

Superiori

Proporzioni: calcolo del termine incognito

Elementari e Medie

Come eseguire una proporzione in percentuale

Elementari e Medie

Come risolvere una proporzione continua in matematica

Elementari e Medie

Come risolvere un problema con le proporzioni

Elementari e Medie

Come Usare Nelle Proporzioni La Regola Del Comporre E Dello Scomporre