Come determinare le formule parametriche per funzioni trigonometriche

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante ogni anno scolastico delle superiori, specialmente nei licei e negli istituti tecnici, la matematica ha una grande importanza e viene sempre trattata nei minimi particolari. Più passano gli anni e più la situazione diventa difficile, poiché vengono introdotti argomenti duri e non troppo facili da capire alla prima spiegazione. È per questo che molte volte si ricorre ad un insegnate esterno con delle ripetizioni specifiche. In particolar modo possiamo avere delle difficoltà durante il terzo ed il quarto anno di superiori. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come determinare le formule parametriche per funzioni trigonometriche.

26

Occorrente

  • Libro di matematica
  • Quaderno
36

Sapere il significato di parametrico

Per prima cosa è importante sapere di costa stiamo trattando nello specifico. Una formula parametrica non è altro che un metodo per riuscire a raggiungere il risultato finale di un equazione trigonometrica. Quest'ultima è semplicemente un insieme di dati calcolati sulla base del seno, coseno e tangente. Ovviamente vi sembrerà assurdo pensare che queste cose possano servirvi nella vita di tutti i giorni ma non è così. Infatti, più andrete avanti con la matematica e più vi accorgerete che queste formule e questi calcoli saranno indispensabili se vorrete continuare la vostra carriera in una università.

46

Definire i valori in una circonferenza

Una volta sapute le definizioni è ora di passare nello specifico a sapere quali sono le equazioni di trigonometria. Esse, come detto in precedenza, sono formate dal seno, coseno e tangente. I primi due non sono altro che delle associazioni date ad una circonferenza goniometrica, e che hanno come valore un angolo compreso tra l'uno e il meno uno. Niente di più facile, se non per quanto riguarda la tangente. Essa è una funzione goniometrica sempre della circonferenza, ma che prende come valore un numero naturale relativo al seno ed al coseno.

Continua la lettura
56

Determinare le formule appropriate

Una volta sapute le dovute definizioni è ora di passare all'argomento principale della guida, ovvero le varie formule parametriche. Esse sono veramente tante ed è difficile fin da subito saperle tutte. Il consiglio che viene dato spesso è quello di fare sempre tanti esercizi, così da poter utilizzare qualsiasi formula esistente ed imparando mano a mano tutte le loro definizioni. Ogni formula prendere in considerazione varie relazioni tra il seno, coseno, tangente e cotangente. Quest'ultima non è altro che la versione del coseno nella tangente. Si calcola semplicemente cambiando di segno il valore che abbiamo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come determinare le formule di prostaferesi

Superiori

Come risolvere le equazioni parametriche

Superiori

Come applicare le formule di duplicazione

Superiori

Come applicare le formule di prostaferesi

Superiori

Come determinare il valore di una funzione periodica

Superiori

Formule inverse nello studio di un rettangolo