Come Determinare Le Ceneri Insolubili In Acido Cloridrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acido cloridrico è un acido minerale forte, monoprotico, ed è il principale costituente del succo gastrico. L'acido cloridrico è uno dei liquidi più corrosivi esistenti, quindi deve essere maneggiato con attenzione. Merceologicamente al nome di acido muriatico corrisponde una soluzione di HCl a concentrazione 10%, spesso di colore giallo per via della presenza di ioni di ferro (II). Sono moltissime le cose da sapere per quanto riguarda questo particolare e specifico argomento, ma leggendo con molta attenzione riuscirai sicuramente a memorizzare ogni cosa senza troppe difficoltà. In questo modo, potrai evitare di rivolerti ad un professionista, per farti impartire costose lezioni private. Così facendo, riucirai a risparmiare una certa somma di denaro, cosa che al giorno d'oggi risulta essere fondamentale. A questo punto, non ti rimane che continuare a leggere con molta attenzione le interessanti informazioni riportate nei successivi passi, per comprendere in modo facile e veloce come determinare le ceneri insolubili in acido cloridrico.

25

Occorrente

  • capsula di quarzo
  • muffola
  • essiccatore
  • bilancia analitica
  • frangifiamma
  • triangolo refrattario
  • acqua ossigenata al 3,5%
  • acido nitrico concentrato
  • acido cloridrico HCl al 10%,
  • vetro da orologio
  • filtro di carta
35

Dunque, la prima cosa che dovrai fare, risulta essere precisamente quella di calcinare una capsula di quarzo in muffola a 550 °C per circa un'ora. Fai poi raffreddare perfettamente in essiccatore e procedi alla pesata su bilancia analitica. A questo punto devi pesare nella capsula tarata, all'incirca cinque grammi di prodotto macinato finemente. Subito dopo procedi esattamente all'incenerimento su fiamma diretta, prima in maniera lenta, impiegando un frangifiamma, e poi con un triangolo refrattario. Esegui questa operazione fin quando i fumi bianchi non saranno scomparsi.

45

Per continuare metti in muffola la capsula a 550 °C. Il campione va lasciato in muffola per almeno sei ore. Nel caso in cui le ceneri, dopo aver subito tale trattamento, non dovessero essere completamente bianche ma presentassero invece un colore grigiastro dovrai aggiungere alcune gocce di acqua ossigenata al 3,5% oppure di acido nitrico concentrato quanto basta ad umettarle completamente. Prosegui poi portando a secco su piastra riscaldante oppure a bagnomaria. Poni in muffola per almeno un'ora.

Continua la lettura
55

Dopo aver tolto le ceneri dalla muffola, falle raffreddare accuratamente e successivamente aggiungi ad esse 25 mldi HCl al 10%. Copri poi tutto con un vetrino da orologio, metti a bagnomaria e lascia bollire per circa cinque minuti. Successivamente procedi alla filtrazione su un filtro di carta senza ceneri e poni il filtro nella capsula originaria. È il momento di far incenerire lentamente il filtro e di mettere in muffola alla temperatura di 700 °C per almeno un'ora. Prosegui raffreddando nell'essiccatore e pesando su bilancia analitica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come convertire l'acido maleico in acido fumarico

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

Università e Master

Come Individuare Il Tenore In Ceneri Del Formaggio

Università e Master

Come Sintetizzare L'acido Benzoico Tramite La Reazione Aloformio Dei Metilchetoni

Università e Master

Come sintetizzare l'acido acetilsalicilico

Università e Master

Come eseguire un'apertura dell'epossido in acqua e acido

Università e Master

Come Fare Una Idratazione Acido Catalizzata Di Un Alchene

Università e Master

Appunti di biochimica: il ciclo dell'acido citrico