Come determinare le caratteristiche fisiche degli elementi chimici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La conoscenza delle caratteristiche proprie di ciascun materiale è indispensabile per il corretto utilizzo dello stesso. Tali caratteristiche sono date dall'insieme delle proprietà fisiche, chimiche, tecnologiche e meccaniche dei materiali, riassunte nella tavola periodica degli elementi. Nello specifico, le proprietà fisiche e chimiche dei diversi materiali ineriscono il loro aspetto esterno (come il colore e la lucentezza), la consistenza (peso specifico) e una serie di risposte dei materiali stessi a particolari sollecitazioni esterne. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come determinare le caratteristiche fisiche degli elementi chimici.

24

L'esperimento che andremo a compiere si basa su una semplice comparazione delle risposte dei campioni da analizzare a sollecitazioni elettriche e termiche. Questo significa che, le ulteriori proprietà chimico-fisiche dei metalli e non metalli, andranno determinate implementando il suddetto test con altri, mirati all'osservazione delle reazioni dei campioni in ambienti chimici acidi o basici. La vostra analisi dovrà partire dall'osservazione delle qualità relative agli elementi che volete studiare, come la lavorabilità, la conduttività termica ed elettrica, il grado di lucentezza e le sembianze. Quindi, presi i campioni da analizzare, cominciate col descriverne i colori e le caratteristiche metalliche quali, per esempio, la lucentezza.

34

Nella seconda fase della vostra analisi, dopo esservi procurati una lampadina e un circuito elettrico, dotato di apposito alimentatore, inserite (uno per volta) al posto dei fili del circuito i campioni degli elementi che intendete osservare, verificandone la risposta, ovvero se gli stessi siano dotati di conducibilità elettrica e la misura di tale conducibilità. Per verificare questa proprietà, basterà notare l'accensione o meno della lampadina, nonché il grado di luminosità della stessa.

Continua la lettura
44

Infine, per verificare la conduttività termica dei campioni oggetto di studio, dovrete riscaldare gli stessi passandoli sul becco (o lampada) di Bunsen, un bruciatore a gas molto usato in chimica proprio per i c. D. "saggi alla fiamma". A tal fine, utilizzate apposite pinze di metallo per tenere i campioni sopra la fiamma e, quindi, rilevatene il comportamento. Così come per quella elettrica, anche la conducibilità termica si rivela buona nei metalli e particolarmente scarsa nei non metalli. Si evidenzia che elementi quali sodio, mercurio, fosforo e iodio, sono impossibilitati, per le loro caratteristiche, a essere sottoposti a questa tipologia di analisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Diritto delle persone fisiche

Università e Master

Come determinare la resistenza al fuoco delle strutture

Università e Master

Come determinare zuccheri e saccarosio tramite misura polarimetrica

Università e Master

Come Determinare Il Fruttosio, Il Glucosio E Il Saccarosio In Alcuni Alimenti

Università e Master

Elementi di algebra vettoriale

Università e Master

Università e Master

Università e Master