Come determinare le caratteristiche chimiche degli elementi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà, mi dedicherò a parlare di una materia specifica: la chimica. Nel particolare, questa sarà l'occasione per scrivere qualcosa sulla determinazione delle caratteristiche chimiche degli elementi.
Ma come si fa a determinare le caratteristiche chimiche degli elementi?
La risposta è complessa, ma proverò a fornirvi le informazioni essenziali, in modo da semplificarvi la comprensione.
Ed ora, vi auguro una buona lettura.

27

Ora, dopo aver dedicato il passo introduttivo alla comprensione dei temi che andrò a trattare all'interno di questa guida, inoltriamoci nell'argomentazione delle tesi suddette.
Andiamo quindi a vedere come si fa la determinazione delle caratteristiche chimiche degli elementi.
Tutti gli elementi hanno una composizione atomica, ovvero sono costituiti da atomi. È proprio la struttura degli atomi che va a determinare il comportamento che avviene nel momento in cui essi andranno ad interagire con altre varianti chimiche sotto forma di prodotti. La chiave nel determinare come si comporterà un atomo in ambienti diversi risiede nella disposizione degli elettroni all'interno dell'atomo. Quando un atomo reagisce, può guadagnare o perdere elettroni, oppure può condividere elettroni con un atomo vicino, per formare un legame chimico. La facilità con cui un atomo guadagna, perde o condivide elettroni determina la sua reattività.

37

Struttura atomica - Gli atomi sono costituiti da tre tipi di particelle subatomiche: protoni, neutroni ed elettroni. L'identità di un atomo è determinata dal suo numero di protoni o dal numero atomico. Ad esempio, ogni atomo con sei protoni è classificato come carbonio. Gli atomi sono entità neutrali, in modo da avere sempre lo stesso numero di protoni carichi positivamente ed elettroni carichi negativamente. Il elettroni si comportano come dei pianeti intorno ad una stella, che è rappresentata dal nucleo centrale. Sostanzialmente, elettroni e nucleo centrale formano una sorta di sistema solare nanoscopico. Gli elettroni, inoltre, vengono classificati tramite la loro disposizione tramite dei livelli di energia. Questa disposizione è divisa in delle aree di spazio, posizionate intorno al nucleo centrale.

Continua la lettura
47

Livello di Energia - Il numero di elettroni in un atomo è determinato dal numero di protoni. Questo significa che la maggior parte degli atomi hanno un livello di energia esterna parzialmente riempito. Quando gli atomi reagiscono, tendono a cercare di raggiungere un livello di energia esterna completa, sua perdendo elettroni esterni, che guadagnandone altri, oppure condividendo elettroni con un altro atomo. Tutto questo va a significare che si può riuscire a prevedere i comportamento degli atomi, esaminando la sua struttura da un punto di vista elettronico. Neon, argon, gas nobili, sono conosciuti molto bene per la loro inerzia. Essi non vanno a prendere carte alle reazioni chimiche, se non in circostanze molto particolari, estreme, direi.

57

Energia di ionizzazione - L'energia di ionizzazione è una misura della facilità con cui gli elettroni possono essere rimossi da un atomo. Un elemento con una bassa energia di ionizzazione, reagirà prontamente, perdendo il proprio elettrone esterno. L'energia derivante dalla ionizzazione si misura attraverso. Questi valori energetici, se analizzati con precisione, forniscono la capacità di comprendere un determinato comportamento.
In ultima analisi, vi suggerisco la lettura di questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Propriet%C3%A0_chimica.Questo è tutto, riguardo la guida: come determinare le caratteristiche chimiche degli elementi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un nucleo

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo

Superiori

Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Come calcolare le particelle subatomiche

Superiori

Come trovare gli elettroni di valenza di un atomo

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Maturità

Come scrivere la configurazione elettronica di un elemento