Come determinare la percentuale di solubilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di soluzioni si fa riferimento a delle miscele costituite da almeno due componenti. Questa dal punto di vista chimico risultano omogenee. Tanto che, presentano uguale composizione chimica e medesime proprietà fisiche in ogni loro punto. In particolare, tenendo in considerazione l'aspetto analitico, le composizioni più importanti sono quelle che impiegano l'acqua come solvente. Nelle soluzioni acquose proprio l'acqua rappresenta il componente presente in quantità maggiore. Mentre il soluto è quello in quantità più limitate. A seconda della proporzione tra i due elementi, le soluzioni vengono definite come concentrate oppure come diluite. Nella seguente guida spiego come determinare la percentuale di solubilità.

26

Innanzitutto, è importante indicare che la percentuale di solubilità viene presa in considerazione quando si valuta una soluzione dal punto di vista quantitativo. Ossia quando si cerca di calcolare la concentrazione delle soluzione stessa. La percentuale di solubilità viene definita, infatti, come la concentrazione percentuale massa su volume (indicata come % m/v). Questa rappresenta i grammi di soluto sciolti in 100 millilitri di soluzione. Inoltre, esiste una formula che permette di determinare la percentuale m/v. Questa viene data dal rapporto tra la massa espressa in grammi e il volume della soluzione. Pertanto definito in millilitri, moltiplicando per 100 il risultato ottenuto. Quindi, % m/v = (massa soluto/volume soluzione) x 100.

36

Per fare un esempio pratico, la candeggina (il tipico sbiancante che viene impiegato per uso domestico), rappresenta una soluzione di ipoclorito di sodio (formula chimica NaCIO), al 10% di massa soluto/volume soluzione. Questo significa che la candeggina contiene disciolti, nella quantità di 100 millilitri di soluzione, 10 grammi di NaCIO. Pertanto, moltiplicando la concentrazione percentuale % m/v per 10, si ottengono i grammi di soluto che si trovano in 1 litro di soluzione. Nel caso in cui si conosca la densità (d) della soluzione, è possibile passare da una % m/m ad una % m/v.

Continua la lettura
46

Un esercizio può aiutare a capire meglio il concetto. Se una soluzione contiene una quantità pari a 8 grammi di un soluto in 250 grammi di solvente. In questo caso va considerata la sua densità relativa (d), pari a 1,08. Per poi, calcolare la % m/v della soluzione si dovrà procedere in questo modo: massa della soluzione = 250 grammi + 8 grammi, ossia 258 grammi;% m/m = grammi di soluto/grammi di soluzione, quindi (8 grammi/258 grammi) x 100 = 3,10 %;% m/v = % v/v x d = 3,10 x 1,08 = 3,35 %. Ecco come determinare la percentuale di solubilità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare un libro di chimica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare la solubilità del cloruro di argento in acqua pura

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come calcolare la solubilità di un sale

Superiori

Come calcolare la solubilità del nitrato di potassio

Superiori

Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

Superiori

Come si calcola la percentuale dell'aerogramma

Superiori

Come calcolare la percentuale