Come determinare la frontiera di un insieme

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella matematica, in particolare per quanto riguarda la branca della "topologia", è abbastanza comune imbattersi nel concetto di "insieme": in particolare, esso rappresenta uno spazio che può essere aperto (se ci si può spostare da ciascun punto dell'insieme ad altri punti, rimanendo tuttavia nell'insieme stesso) o chiuso (se il bordo dell'insieme è contenuto nell'insieme stesso). Per provare a ragionare su un esempio di insieme, basterà pensare ad un cerchio: l'interno rappresenterà naturalmente un insieme aperto, mentre i punti di collegamento tra il perimetro e l'area costituiranno un insieme chiuso. Un insieme chiuso è dunque un "sottoinsieme", dato che è contenuto in qualcosa di più grande: il bordo che lo costituisce è detto "frontiera" e nella seguente guida illustreremo come determinarlo.

24

Frontiera e punti di frontiera

In topologia la frontiera di un sottoinsieme (S) di un qualsivoglia spazio topologico (X) è definita come la chiusura dell'insieme, escluso l'interno. Ciascun elemento da cui essa è costituita è chiamato "punto di frontiera" e può naturalmente appartenere all'insieme così come risultarne esterno, dunque per determinarla bisogna sempre fare molta attenzione nello specificare i precisi punti. Possiamo quindi elaborare già diversi enunciati: la frontiera di un insieme è sempre chiusa ed un insieme può essere definito chiuso soltanto se la contiene al suo interno.

34

Insiemi complementari e chiuso-aperti

Quando due o più insiemi sono collegati tra loro, gli insiemi formati dalla loro intersezione vengono definiti "complementari": in questo caso la frontiera rappresenterà l'intersezione che corre tra la chiusura del sottoinsieme S e quella del suo complementare. La frontiera di un insieme e quella del suo complemento saranno dunque uguali. Uno spazio topologico, però, non deve per forza essere solo aperto o solo chiuso: in diversi casi potremmo anche trovarci di fronte ad uno dei cosiddetti "insiemi chiuso-aperti": in questo caso la frontiera sarà comunque presente, ma risulterà vuota.

Continua la lettura
44

Calcolo frontiera e punti

Prendiamo in esame un sottoinsieme (E) di numeri reali (⊂R), all'interno del quale dobbiamo trovare un qualsiasi punto (x). X0 sarà un punto di frontiera qualora ogni altro spazio intorno ad esso conterrà almeno un punto in E e uno in Ec (l'insieme complementare). In sostanza: x0 ∈ è un punto di frontiera di E se y1 ∈ E e y2 ∈ Ec. Il simbolo che sta ad indicare la frontiera è ∂, dunque la frontiera di un sottoinsieme potrà essere definita "fr (S)" oppure "∂S". Proviamo adesso a determinare la frontiera di E dato E = [1,2] ∪ {3} ∪ (4,5): i punti saranno appunto 1,2,3,4 e 5 dato che ciascun intorno conterrà sempre almeno un punto dell'insieme e uno del complementare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori

Come determinare un sottospazio vettoriale

Superiori

Come Determinare Il Fattoriale Di Un Numero

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse

Superiori

Come Determinare Il Baricentro Di Un Settore Circolare

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come determinare l'elevazione su una mappa topografica

Superiori

Come determinare l'umidità di un alimento