Come determinare la carica poliatomica degli ioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella nostra guida trattiamo un argomento di chimica molto interessante: come determinare la carica poliatomica degli ioni. La chimica è una branca delle scienze naturali che studia la struttura della materia e i cambiamenti di quest’ultima in funzione della composizione. Uno ione poliatomico è detto anche molecolare e lo otteniamo dalla ionizzazione di una molecola senza scissione. E’ quindi sufficiente addizionare o sottrarre uno o più elettroni. Con il termine poliatomico usiamo indicare ioni che hanno più atomi quindi una molecola poliatomica.

24

I due tipi fondamentali di legame chimico sono il legame ionico e il legame covalente. Parliamo di legame ionico quando tra atomi di due elementi differenti si compie uno scambio di elettroni tra due ioni di carica opposta. Parliamo invece di legame covalente quando si uniscono due atomi dello stesso elemento. La valenza di un elemento corrisponde al numero di legami che può formare. Si evince quindi che il grado di polarità è correlato all'aumentare della differenza dell'elettronegatività. Proviamo quindi ad approfondire in modo semplice il concetto. In chimica esistono ioni o molecole che hanno una polarità e questa stabilisce che la molecola, detta anche polare, sia di carica positiva da una parte e di carica negativa dall'altra. Generalmente due composti che hanno polarità sono miscibili tra di loro. La polarità viene quantificata dal suo momento di dipolo e quest’ultimo si ottiene moltiplicando la carica presente nei poli per la distanza che s’interpone tra di essi.

34

È necessario spiegare meglio il concetto di molecola apolare. In pratica le molecole che hanno più atomi tutti uguali fra loro legati a un atomo di tipo diverso si annullano a vicenda. Rimane da quantificare il grado di polarità e questo dipende dagli atomi che si legano tra loro e dalla capacità di attrarre a se gli elettroni. Se vogliamo quantificare la polarità di un legame dobbiamo considerare la differenza vettoriale dell'elettronegatività dei singoli atomi. Il legame chimico è la forza che si stabilisce tra due o più atomi che possono essere uguali o differenti.

Continua la lettura
44

Uno ione è polare se gli elettroni di legame tra due atomi diversi, che chiamiamo X e Y, non sono condivisi in egual misura a causa dell’ elettronegatività differente dei due atomi. Il momento elettrico di molecole poliatomiche si ottiene dalla somma vettoriale dei momenti bipolari di ogni singolo legame. E’ opportuno dire che esistono anche molecole che non hanno nessun tipo di polarità e per questo motivo le definiamo apolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Cos'è il legame metallico

Università e Master

Appunti di chimica: il legame ionico

Superiori

Legame ionico e legame covalente

Superiori

Chimica: il legame a idrogeno

Superiori

Appunti di chimica: i legami

Università e Master

Appunti di chimica: idroborazione di un alchene

Superiori

Come individuare le formule limite di una molecola

Università e Master

Appunti di chimica: il modello VSEPR