Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Tramite: O2O 22/06/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Il limite di una funzione rappresenta un concetto comprensibile se si conoscono i basilari concetti topologici. In questa guida vi spiego nel modo più semplice possibile come determinare l'esistenza del limite di una funzione. Come già saprete, il limite può essere sia finito che infinito. Attraverso una serie di calcoli si può risalire ai dati necessari per la sua definizione.

25

Il primo concetto basilare che dovete sempre tenere a mente per determinare l'esistenza del limite di una funzione è la regola che dice che se una funzione presenta due limiti essi devono essere identici in ogni caso, senza nessuna eccezione. Se per esempio volete calcolare il limite di una funzione che chiameremo X, non dovete mai pensare che basti conoscere il suo valore per ottenere il risultato che state cercando. In casi molto particolari di funzioni è possibile eseguire il calcolo solo con questi dati, ma questo calcolo è valido soltanto se X rappresenta un punto del dominio della funzione che è stata presa in esame.

35

Se prendete una funzione in opportuni intorni e volete sapere come si comporta all'interno di una proposizione, dovete prendere come esempio un valore che chiameremo A + R, tenendo presente che in questo caso R è semplicemente un punto di accumulazione di A. Se considerate A ed R due limiti, vi accorgerete che essi coincidono sempre. Secondo il Teorema esistenziale, i limiti di funzione in due variabili sono sempre estendibili all'unicità del limite, se confrontati con le operazioni con i medesimi limiti. Ricordatevi che la funzione di una variabile presenta un intorno che in realtà è un segmento. Questo è importante ai fini della dimostrazione dei limiti dell'asintoto obliquo di una funzione.

Continua la lettura
45

Per scoprire come i due limiti si uniscono senza una direzione prestabilita basta controllare se lungo una curva prestabilita la funzione ammette limite o no. Per arrivare al risultato finale occorrono diverse verifiche. Una di queste consiste nel controllare se X presenta un limite destro ed uno sinistro uguali. È anche lecito affermare che per dimostrare chiaramente l'esistenza del limite occorre fare il confronto tra infinitesimi in modo da semplificare l'espressione. Se la successione converge significa che è limitata e quindi bisogna applicare sempre le proprietà dei limiti. Fate attenzione a non sbagliare questo passaggio perché se il limite non acquista il valore che assume la funzione bisogna approssimare il valore, anche se esistono alcuni casi di limiti indeterminati.

55
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se il limite della funzione è esponenziale esso è sempre positivo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione

Superiori

Superiori

Come determinare il valore di una funzione periodica

Superiori

Come determinare l'equazione di una funzione omografica

Superiori

Come determinare se una funzione è lineare

Superiori

Come determinare il segno di una funzione esponenziale

Superiori

Come risolvere un limite con forma indeterminata infinito/infinito