Come determinare l'elevazione su una mappa topografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le carte topografiche sono rappresentazioni dettagliate, sono degli accurati grafici di caratteristiche che appaiono sulla superficie della terra. Queste funzionalità includono i dettagli culturali: strade, edifici, lo sviluppo urbano, ferrovie, aeroporti, nomi di luoghi e caratteristiche geografiche, confini amministrativi, statali e confini internazionali. Non solo, includono anche le riserve idrografiche: laghi, fiumi, torrenti, paludi. Poi ci sono le costiere di rilievo: montagne, valli, contorni e scogliere. C'è la vegetazione: boschi, vigneti e frutteti. In questa guida, tra le tante cose che andremo a spiegare, andremo a descrivere anche l'oggetto principale: come determinare l'elevazione su una mappa topografica.

24

Le mappe topografiche di solito mostrano un reticolo geografico e una griglia di coordinate, in modo da poter determinare le posizioni relative e assolute di caratteristiche mappate. E 'importante notare che la mappa è solo una rappresentazione bidimensionale o tridimensionale dell'ambiente fisico in un determinato momento. Pertanto, una mappa non sarà mai del tutto perfetta fino al giorno in cui la si consulta, questo perché le modifiche al paesaggio e delle caratteristiche culturali si hanno regolarmente (come strade, vegetazione ed edifici), di conseguenza le mappe diventando datate, anche se il tasso di obsolescenza varia a seconda della posizione.

34

Uno dei punti da saper identificare e/o determinare su una mappa topografica è l'elevazione. L'elevazione di terra è la sua altezza sul livello del mare. Per identificare quale sia, basta identificare i numeri scritti su curve, i quali indicano l'elevazione delle linee. Questo quando la mappa topografica ha i numeri scritti, ma questo non sempre succede, in questo caso bisogna calcolarli per poter determinare l'elevazione.

Continua la lettura
44

Quindi, per poter determinare l'elevazione delle linee di contorno senza etichetta ecco come poter fare in modo semplice, senza troppe difficoltà, seguendo questo ultimo step della guida. Si possono determinate utilizzando l'intervallo di contorno nella parte inferiore della mappa. L'intervallo di contorno indica la distanza verticale tra le righe adiacenti. Contando il numero di profili da una riga etichettata e moltiplicando per l'intervallo di contorno, è possibile calcolare l'elevazione di qualsiasi linea di contorno. Per i punti situati tra le linee di contorno, è possibile stimare l'elevazione esaminando la distanza per i due contorni più vicini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la distanza su una mappa topografica

Superiori

Come calcolare l'angolo di elevazione

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Come determinare l'equazione di una retta

Superiori

Come determinare l'equazione di un'ellisse

Superiori

Come Determinare Il Baricentro Di Un Settore Circolare

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come determinare l'umidità di un alimento