Come determinare il valore della corrente in un solo ramo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati di matematica, fisica ed altro, a capire come poter determinare il valore della corrente, in un solo ramo. Cercheremo di far tutto ciò grazie al metodo del fai da te ma anche e soprattutto grazie alle nozioni basilari, che vengono acquisite a scuola.
Nello specifico vogliamo cercare di capire come, nel caso di reti che abbia un unico generatore, si possa essere in grado di ricavare il valore della corrente, proprio ed esclusivamente in un solo ramo. In questo caso non ci converrà di certo calcolare tutte le correnti parziali, ma dovremmo cercare di utilizzare il metodo della posizione arbitraria. Facciamo per bene attenzione ai passaggi perché non è un problema di facile soluzione, ma noi con la buona volontà ce la faremo! Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • buona volontà
37

La prima cosa che dobbiamo per bene ricordare e sapere è che, in generale, se la resistenza R rimane costante, moltiplicare la tensione per una costante K, significa ottenere una corrente nel circuito K volte quella precedente e viceversa. Detto questo, cominciamo pure a porre un valore arbitrario, che sarà molto probabilmente sbagliato, falso quindi alla corrente richiesta. Per comodità, poniamo I5 = 1 A. Fissato questo valore I5, non dovremo far altro che determinare il valore di È.

47

È deve risultare con un valore che dovrà essere del tutto differente da E. Nella diversità tra il valore di E del generatore assegnato e quello È che abbiamo anche calcolato, troveremo di certo la soluzione del problema. Basterà infatti che noi ricaviamo il valore K del rapporto tra le due E, per cui applicheremo la formula: K = E / È. Per la linearità ricavata, le correnti parziali daranno quelle reali se le moltiplicherai una ad una per il valore di K.

Continua la lettura
57

Ora, a questo punto, possiamo anche trovare la corrente richiesta e quindi, dato che I = 1 A, il valore che devi ottenere sarà ricavabile con: U' = R5. I' = 5. 1 V, I4 = Ucd / R1 = 5 / 20 = 0,25 A, I3 = I4 I5 = 1 0,25 = 1,25, e I1 = I3. R2 / R2 R3 = 1, 25. 30 / 30 70 = 0, 375 A. Quindi, l' equazione finale che dovremo cercare di applicare sarà pari a È = Uab Ubc Ucd = 0, 37570 1, 25. 15 5 = 50 V. Il rapporto K sarà quindi pari a K = 200 / 50 = 4. Ed ecco che grazie a questa guida, semplice e veloce, che abbiamo deciso di proporvi, potremo anche noi, finalmente cercare di determinare il valore della corrente, in un solo ramo. Con la buona volontà anche noi potremo realizzare tutto ciò che ci è molto utile a scuola o anche in un ambito lavorativo del genere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Elettronica: leggi di Kirchhoff

Università e Master

Appunti di Biomeccanica del movimento

Università e Master

Processo civile: giurisdizione

Superiori

Come utilizzare un raddrizzatore a ponte di Graetz

Superiori

Storia: la signoria dei Medici

Università e Master

Come costruire il diagramma di Bruckner

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Elementari e Medie

La classificazione delle foglie