Come determinare il proprio quoziente intellettivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per Intelligenza si intende si intende quel complesso di funzioni psichico-mentali che consente ad un individuo o ad un animale di comprendere cose ed eventi, di metterli in relazione tra loro e di arrivare ad una conoscenza concettuale e/o razionale. Attraverso questa facoltà, l'individuo analizza e comprende come risolvere problemi complessi e si adatta all'ambiente in cui vive o opera. A determinare Il quoziente intellettivo o QI concorrono diversi fattori (ereditari, ambientali, familiari). Nella seguente guida vedremo proprio come determinare il proprio quoziente intellettivo.

25

Eseguire un test online

Grazie ad internet possiamo calcolare il nostro quoziente intellettivo online. L'associazione internazionale Mensa, che raggruppa membri con QI non inferiore a 148 (calcolato in base al test di Cattel), ha messo a punto un test preliminare composto da 33 quiz che crescono in difficoltà. Esistono, poi, dei siti che gratuitamente propongono dei programmi "non ufficiali" e meno precisi.
Si tratta di software che non hanno rigore scientifico, ma permettono di farsi un'idea del proprio livello. Vediamo come.
Esiste innanzitutto l'IQ TEST(intelligence quotient). Si hanno a disposizione 40 minuti per risolvere 39 quesiti a risposta multipla. Si può poi provare il questionario messo a punto dal sito www.nienteansia.it. e che permette di valutare le capacità logiche, 33 domande da risolvere in solo 15 minuti. Il sito Italia Internet mette a disposizione un questionario logico-matematico. Anche in questo caso sono previste 33 domande, ma non c'è un limite di tempo.

35

Esercitare la memoria

È stato dimostrato, al di là dei test e dei risultati, che l'intelligenza non è una cosa totalmente innata e che esercitando la memoria a breve termine si può migliorare quella che viene definita intelligenza fluida. Questa permette di risolvere i problemi quotidiani ma è destinata a decrescere con il passare degli anni. È sempre bene dunque tenere la propria mente in allenamento ed esercitarsi attraverso giochi, come le parole crociate, che oltre ad essere divertenti ci aiutano a sviluppare le nostre capacità cognitive.

Continua la lettura
45

Utilizzare diversi test

Per misurare l'Intelligenza dell'essere umano si possono utilizzare diversi test: il Standford-Binet, il Wechsler Adult Intelligence Scale, le matrici progressive di Raven e il Culture fair intelligence test di Cattel. Una persona che ottiene un punteggio pari a 100 ha un quoziente intellettivo nella norma. Per risultati inferiori a tale valore si parla di "ritardo mentale", mentre un genio può vantare punteggi che si aggirano attorno ai 139-140. Dopo aver fatto il test, il risultato va diviso per l'età anagrafica della persona e moltiplicato per cento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare le caratteristiche chimiche degli elementi

Università e Master

Università e Master

Come determinare i genotipi dei gameti

Università e Master

Università e Master

Come determinare il valore della corrente in un solo ramo

Università e Master

Come determinare il contenuto in grasso nel latte

Università e Master

Come determinare la resistenza al fuoco delle strutture

Università e Master