Come determinare il pH nelle bevande e nei succhi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

l pH consiste in una scala di misura dell'acidità oppure della basicità di una soluzione acquosa. Il termine "pH" è stato introdotto nel lontano 1909, dal chimico danese Søren Sørensen. Il termine p (operatore) simboleggia due operazioni matematiche, da effettuare sull'attività dello ione Ossonio in una soluzione acquosa. Le due operazioni consistono nel logaritmo in base 10 dell'attività, e quindi nel cambio di segno del risultato (moltiplicazione per -1). Ovviamente, viste le proprietà dei logaritmi, si ottiene il medesimo risultato anche calcolando il logaritmo del reciproco dell'attività degli ioni Ossonio. Convenzionalmente, il pH delle soluzioni acquose assume valori che sono compresi tra 0 (con massima acidità) e 14 (con massima basicità). Valori inferiori a 0 e maggiori di 14 sono naturalmente possibili, ma sono indicativi di soluzioni fortemente acide oppure basiche rispettivamente, corrispondenti a valori che rendono sperimentalmente difficile la misura elettrochimica e comportano, in ogni caso, delle significative deviazioni dall'idealità. Al valore intermedio di 7 corrisponde, nello specifico, la condizione di neutralità, tipica dell'acqua pura a 25 gradi centigradi. Comunque, in soluzioni non acquose, il pH può assumere valori anche molto al di fuori del range 0-14. Ad esempio, una soluzione di Oleum (Acido Solforico concentrato saturato con Triossido di Zolfo) presenta un pH di -13. Nei passi della guida a seguire, vi spiegheremo come si può determinare il pH nelle bevande e nei succhi di frutta.

25

Occorrente

  • beaker, pipetta a bolla, pHmetro, agitatore magnetico
35

Per cominciare, è necessario procedere dalla primissima fase della propria analisi, nella quale si dovrà necessariamente procurarsi un beaker da 100 e 400 millilitri, una pipetta a bolla da 10 millilitri, un apposito pHmetro, un agitatore magnetico e delle soluzioni tampone standard a pH 4 e a pH 7, assolutamente indispensabili per effettuare la corretta taratura del pHmetro. Questo strumento dovrà essere stato, precedentemente, portato alla più opportuna temperatura ambiente. Questo è un requisito fondamentale per ottenere la giusta misura, che non va trascurato nel modo più assoluto.

45

Arrivati al secondo punto del proprio procedimento, è giunto il momento di selezionare il liquido da analizzare. In questo caso l'oggetto della nostra analisi sarà rappresentato da una bevanda analcolica gasata. Pertanto si devono prelevare dieci millilitri di campione in un beaker da 100 millilitri, fino a portare il tutto a completa ebollizione. Successivamente, continuando il lavoro, occorre aggiungere, il più rapidamente possibile, circa venti millilitri di acqua distillata bollita recentemente.

Continua la lettura
55

Passando all'analisi dei succhi di frutta, invece, sarà necessario andare a pesare circa dieci grammi di succo in un beaker da 250 millilitri, per poi aggiungere gradualmente circa 100 millilitri di acqua bollita da pochissimo tempo. Dopodiché, si deve andare ad immergere l'elettrodo del pHmetro nella soluzione in questione, per poi misurare il pH. Per concludere, dobbiamo fare notare che il pH è strettamente collegato alla temperatura. Per questo motivo, nel caso in cui il pHmetro non abbia la possibilità di eseguire una correzione della temperatura, è fondamentale tentare di portare la soluzione tampone standard ed il campione a 20 gradi centigradi. Con gli strumenti giusti e con le accortezze necessarie, come vedete, si riuscirà a calcolare il giusto pH di soluzioni quali bevande e succhi di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare il pH relativo ad una idrolisi salina

Università e Master

Come determinare il numero di formolo nelle bevande

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Università e Master

Come verificare il PH di una sostanza

Università e Master

Come Calcolare La Molarita' Iniziale A Partire Dal Ph O Dal Poh

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Università e Master

Appunti di chimica: soluzioni tampone

Università e Master

Come diventare PhD student