Come determinare il numero di protoni in un nucleo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Partiamo dalle basi: cos'è un nucleo?
Secondo il modello di Rutherford, un atomo (la parte più piccola di una sostanza che ne conserva le proprietà chimiche) è fatto da un nucleo attorno al quale ruotano degli elettroni, particelle molto più piccole con una carica negativa. All'interno del nucleo ci sono dei protoni (dotati di una carica postiva) e dei neutroni (che invece sono neutri e hanno la funzione di collante tra i vari elementi dell'atomo). Il numero di protoni è l'identità dell'atomo; in base ad esso sai davanti a che tipo di elemento ti trovi e che proprietà chimiche possiede, come reagisce di fronte ad altre sostanze etc etc... Insomma, informazioni importantissime! In questo articolo ti spiegheremo come determinare il numero di protoni in un nucleo: non preoccuparti, è abbastanza facile!

25

Occorrente

  • calcolatrice
  • tavola periodica
35

Il modo più semplice per risalire al numero di protoni è controllare sulla tavola periodica degli elementi. Il numero di protoni è il numero atomico (numero Z) e si trova in alto a sinistra in ciascuna casella.
Puoi trovare facilmente una copia di questa tavola sul tuo libro di chimica o anche online.
Ogni elemento è simboleggiato da una o due lettere, ad esempio B per il boro e Z per lo zinco e si trova posizionato nella tavola seguendo una precisa logica, basata sul colore e sul numero atomico. Ci sono tre gruppi e (metalli, non metalli e metalloidi) rappresentati con colori diversi e gli elementi sono messi in ordine crescente in base al loro numero atomico. Il numero Z del magnesio (Mg) è 12, mentre quello del rame (Cu) è 29: il magnesio ha un nucleo costituito da 12 protoni, mentre il nucleo del rame ne conterrà 29.

45

Il numero di massa (A) invece è la somma di protoni e di neutroni all'interno di un nucleo. Più il numero atomico è grande, più sono i neutroni rispetto ai protoni. Se avete il numero di massa di un elemento e sapete il numero di neutroni, vi basterà sottrarlo al numero di massa per ritrovarvi con il numero esatto di protoni.

Continua la lettura
55

Gli atomi possono essere di diversi tipi. Esistono atomi a carica neutra, atomi positivi, ed atomi negativi. Negli atomi neutrali il numero di protoni presenti nel nucleo è pari al numero di elettroni: se avete quest'ultimo, potete senza problemi risalire al primo. Il boro, che è un elemento neutro, ha 5 protoni e 5 elettroni.
Gli ioni invece sono a carica negativa o positiva. Se uno ione è positivo, significa che l'atomo ha perso elettroni, tanti quanti quant'è la carica positiva e viceversa: se un atomo è uno ione negativo, significa che ha perso elettroni, che risultano in minoranza rispetto ai protoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un nucleo

Superiori

Superiori

Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni

Superiori

Come determinare il numero di neutroni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di ossidazione di un elemento

Superiori

Come Determinare Il Fattoriale Di Un Numero

Superiori

Come Determinare Il Numero D'ossidazione Di Un Atomo