Come determinare il numero di protoni in un elemento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi, a diversi livelli, ha la propria "bestia nera" tra le materie scolastiche. Per tanti studenti, matematica e geometria sono davvero indigeste. Per altri sono le lingue antiche a destare maggiori preoccupazioni. Generalmente, però, le discipline scientifiche sono tra le più ostiche. Fisica e chimica sono belle gatte da pelare, tra formule e elementi chimici, numeri e calcoli. Tuttavia alcuni problemi sono di facile risoluzione, più di quanto ci si aspetti. Durante un compito di chimica, potremmo aver bisogno di determinare il numero di protoni in un elemento. Ma come fare? Il compito è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare.

26

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi.
36

Quando si parla di chimica, elementi, protoni e isotopi si parla di tavola periodica. La tavola periodica degli elementi è uno strumento essenziale. Include tutti gli elementi chimici noti, dai liquidi ai metalli, dai gas agli elementi radioattivi. Ogni elemento occupa un riquadro, a sua volta parte di un gruppo specifico. In ogni riquadro troveremo tutti i dati relativi all'elemento. Ciò che ci interessa per determinare il numero di protoni è la massa e il numero atomico. Rispettivamente li indicheremo con A (massa Atomica) e Z (numero atomico). La massa Atomica corrisponde alla somma di protoni e neutroni.

46

Ogni elemento ha un numero atomico Z unico. Questi due dati sono reperibili facilmente nella tavola periodica. Nell'immagine accanto possiamo vedere dove individuare tali dati. Ogni tavola periodica può differire nell'impostazione grafica. Talvolta il numero atomico Z occupa l'angolo destro alto di ogni riquadro. Talvolta lo troveremo a sinistra. In ogni caso sarà facile orientarsi attraverso la legenda. Con A e Z nelle nostre mani possiamo procedere al calcolo. Protoni, elettroni e neutroni sono particelle subatomiche. La loro quantità varia da elemento ad elemento. Ottenere il risultato è molto semplice.

Continua la lettura
56

Supponiamo di dover determinare il numero di protoni in un atomo di fluoro. Il suo numero atomico Z è 9. La sua massa atomica A è 19, ovvero la somma di protoni e neutroni. Nella definizione delle proprietà chimiche di un elemento i neutroni hanno scarsa rilevanza. Identificarli ha importanza al fine di determinare la stabilità del nucleo. Il numero di neutroni può variare in base agli isotopi. Ma il suo numero atomico Z resterà invariato. Tale numero atomico corrisponde al numero di protoni. Per tale motivo non avremo bisogno di eseguire operazioni complesse. Nel caso del fluoro, il numero di protoni è dunque 9. Sarà sufficiente osservare la tavola e individuare Z. Per avere il numero esatto di neutroni, sottraiamo Z ad A.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di neutroni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di ossidazione di un elemento

Superiori

Superiori

Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un nucleo

Superiori

Come Determinare Il Numero D'ossidazione Di Un Atomo

Superiori

Come Determinare Il Fattoriale Di Un Numero