Come determinare il numero di neutroni in un elemento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scienza ha sempre ricercato delle spiegazioni semplici e logiche per la descrizione di ogni fenomeno naturale. Nulla di più semplice e allo stesso tempo affascinante della chimica, il cui studio si basa sullo studio degli elementi, racchiusi nella famosa Tavola Periodica di Mendeleev. Straordinaria è la concezione del mondo che tale materia ci fornisce: pochi "mattoncini" base che si combinano in modi ben precisi per generare la qualsiasi cosa nell'universo, da miliardi di miliardi di stelle nel cielo notturno alla più inaspettata forma di vita sul fondale marino.
Per determinare le caratteristiche di un elemento e dunque sapere come può interagire con gli altri, è necessario saper individuare alcuni parametri fondamentali: il numero atomico, la massa atomica ed infine il numero di neutroni. Nella seguente guida vedremo come determinare quest'ultimo.

27

Occorrente

  • Tavola Periodica degli elementi
37

Il primo passo da fare è prendere in mano la tavola periodica. Essa è strutturata in maniera tale da poter trovare in maniera semplice ed intuitivo l'elemento che ci interessa. Lungo ogni periodo (ogni riga) il numero atomico dell'elemento (ossia il numerino in alto con cui esso è identificato) cresce di uno; guardando i gruppi (le colonne della tavola) invece si possono distinguere delle "zone": i primi due gruppi riguardano i metalli, i successivi dieci riguardano i metalli di transizione (fra cui il ferro, il rame, l'oro, l'argento...) ed infine, all'estrema destra, ritroviamo i non metalli, seguiti, nell'ultimo gruppo, dai gas nobili. In fondo alla tavola ritroviamo i lantanidi e attinidi, che in realtà sono l'estensione del sesto e del settimo periodo. Il nostro scopo dunque è iniziare ad orientarsi all'interno della tavola stessa.

47

A questo punto, in base alle caratteristiche dell'elemento che vi interessa, potete con più facilità ritrovarlo nella tavola. Analogamente, se non sapete nulla su tale elemento, in base alla sua posizione avete modo di fare le prime conclusioni su di esso. Una volta individuato l'elemento dovete annotarvi due numeri che lo caratterizzano: il numero atomico ed il numero di massa. Il numero atomico, come già detto in precedenza, è il numero che identifica l'atomo e si trova scritto generalmente sopra il suo simbolo. Il numero di massa invece è sotto o al lato di esso.

Continua la lettura
57

Il nucleo atomico è composto da protoni e neutroni che hanno massa circa unitaria, se riportata in uma. Quindi, poiché il numero atomica rappresenta il numero di protoni mentre la massa atomica rappresenta la massa totale del nucleo, per trovare il numero di neutroni dell'elemento basterà sottrarre al numero intero più vicino al numero di massa il numero atomico.
Il numero di massa deve essere arrotondato perché non esprime quasi mai la massa di un elemento fisicamente esistente ma è, nella maggior parte dei casi, la media pesata delle masse atomiche degli isotropi dell'elemento in base alla percentuale di diffusione nella natura.

67

Un atomo isotropo infatti altro non è che un elemento con lo stesso numero di protoni (e quindi lo stesso numero atomico) ma con un numero di neutroni diverso. Per calcolare tale numero sarà necessario seguire gli stessi passaggi di prima, considerando però che la massa atomica è ricavabile dal nome stesso dell'isotropo: per esempio il C-14 o il deuterio (H-2) hanno masse atomiche pari a 14 e a 2 uma rispettivamente.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un elemento

Superiori

Come calcolare la massa atomica relativa

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come calcolare le particelle subatomiche

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un nucleo

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un elemento

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo

Superiori

Come determinare il numero di elettroni in un nucleo