Come determinare il numero di elettroni in un elemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono materie che risultano piuttosto complicate per moltissimi ragazzi. Una delle materie più complesse oltre alla matematica, è sicuramente la chimica. La chimica è una materia molto tecnica e molto logica in cui è necessario capire i vari meccanismi e i vari legami. Tra i vari argomenti determinanti di questa materia, vi è sicuramente lo studio degli elettroni di un elemento. Per aiutarvi a capire un po' meglio tale argomento, in questa guida cercheremo di spiegarvi come è necessario determinare il numero di elettroni in un elemento.

27

Occorrente

  • Tavola periodica.
37

Per chi studia da tempo questa materia, parlare di protoni, di neutroni e di elettroni, è sicuramente molto più semplice. Per chi si è avvicinato invece a questa materia da pochissimo tempo, è necessario capire come i protoni, i neutroni e gli elettroni sono tra le particelle principali che costituiscono ovviamente un atomo. Chi conosce questo argomento sa anche che i protoni hanno una carica positiva mentre gli elettroni, hanno una carica negativa e i neutroni hanno una carica neutra. Per trovare il numero degli elettroni e capire quanti ce ne stanno all'interno di un elemento, intanto è necessario capire bene come funziona una tavola periodica degli elementi.

47

La tavola periodica non è altro che una tabella che riesce ad organizzare tutti gli elementi in base alla loro struttura atomica. Una volta che avete dimestichezza con la tavola periodica, dovete trovare individuare l'elemento di vostro interesse. Gli elementi saranno ovviamente disposti nella tavola periodica in ordine di numero atomico e potrete trovarli utilizzando il gruppo delle colonne della tabella. Per individuare il numero atomico, dovrete semplicemente visualizzare nella casella dell'elemento la parte sinistra, che indicherà il numero di protoni presenti all'interno di un singolo atomo dell'elemento stesso.

Continua la lettura
57

Per ritrovare invece il numero di elettroni esatto, dovrete semplicemente sapere che gli elettroni non sono altro che piccole particelle con carica negativa e quindi l'atomo in condizioni neutre, avrà un identico numero di protoni e di elettroni. Se per esempio un elemento ha un numero atomico pari a quattro, avrà quattro protoni e di conseguenza quattro elettroni. Con questa semplice tecnica, riuscirete ad individuare immediatamente il numero di elettroni in un elemento. È ovviamente determinante capire generale questa materia, i vari elementi e i vari legami chimici per capire meglio la disciplina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate approfonditamente questa materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare il numero di ossidazione di un elemento

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un elemento

Superiori

Come determinare il numero di neutroni in un elemento

Superiori

Come trovare il numero di protoni, neutroni ed elettroni

Superiori

Superiori

Come determinare il numero di protoni in un nucleo

Superiori

Come Determinare Il Numero D'ossidazione Di Un Atomo

Superiori

Come Determinare Il Fattoriale Di Un Numero